Share |

UFFICIALE: BOSCAGLIA E’ IL NUOVO ALLENATORE DEL NOVARA

Roberto Buscaglia

Novara - Il club ufficializza e accoglie lo staff tecnico che guiderà la prima squadra nella stagione 2016/17 La Società Novara Calcio è lieta di informare giornalisti e tifosi di aver raggiunto l’accordo per l’affidamento della guida tecnica a Roberto Boscaglia. La famiglia azzurra accoglie con piacere ed entusiasmo il nuovo mister e porge a lui e ai suoi collaboratori il più sincero in bocca al lupo in vista del prossimo campionato. Il club comunica inoltre che Mister Boscaglia sarà coadiuvato dal vice Giacomo Filippi, dal collaboratore tecnico Vittorio Emanuele Lupo, dal preparatore atletico Andrea Corrain, dal preparatore dei portieri Massimo Cataldi e dal riabilitatore Gianluca Chinnici. 

Il Novara sceglie Roberto Boscaglia! Il tecnico di Gela è partito da lontano per scalare le categorie e guadagnarsi il palcoscenico della Serie B, attraverso risultati e bel gioco. Boscaglia inizia prestissimo ad allenare e a soli 32 anni siede già sulla panchina del Licata (Eccellenza), prima di trasferirsi al Gela. Il tecnico siciliano nella stagione 2003/04 allena la Berretti della squadra della sua città ma l’Akragas lo convince a scegliere i biancoazzurri. Ad Agrigento partecipa a due campionati di Eccellenza, il secondo concluso alle spalle solamente del Licata. La stagione termina con la vittoria in Coppa Italia, l’anno successivo mister Boscaglia si migliora e, oltre a vincere il trofeo nazionale per il secondo anno consecutivo, si aggiudica il campionato di Eccellenza 2006/07. Altra stagione, altra vittoria, ancora in Eccellenza ma sulla panchina dell’Alcamo che può festeggiare la promozione in Serie D.

Al primo anno di Interregionale Mister Boscaglia raggiunge il terzo posto, valevole per i play off: in molti si accorgono delle sue qualità ed è per questo che il Trapani lo assume come guida tecnica per la stagione 2009/10. Sarà l’inizio di una cavalcata storica. Primo campionato, in Serie D, e secondo posto che vale l’ammissione in Lega Pro II Divisione, l’anno seguente vince ancora: secondo posto in campionato e vittoria ai play off ai danni del super favorito Avellino. Nel 2011/12, in I Divisione, il Trapani raggiunge il secondo posto ma si arrende solo al Lanciano nella finale play off, festa rimandata all’anno successivo quando i granata vincono il campionato e raggiungono lo storico traguardo della Serie B. E’ il successo di Boscaglia che guadagna anche riconoscimenti personali come la panchina d’argento di Seconda Divisione e la panchina d’oro di Prima Divisione.

La Cadetteria è una novità assoluta anche per Mister Boscaglia che non modifica il suo credo e conquista una salvezza agevole, oltre allo storico confronto di San Siro contro l’Inter nel quarto turno di Tim Cup, concluso 3-2 per i nerazzurri. Il 10 marzo 2015 lascia la panchina del Trapani ma i suoi successi non passano inosservati, tanto che il Brescia gli affida la guida tecnica dopo il ripescaggio della scorsa estate. Boscaglia ha ripagato la fiducia del club lombardo restando in zona play off da ottobre fino ad aprile, e facendo crescere i tantissimi giocatori che componevano la rosa più giovane di tutta la Serie B con una età media di 24 anni. Con questo bagaglio tecnico e di esperienze mister Roberto Boscaglia si siederà così sulla panchina del Novara Calcio 1908.