Share |

Un Bologna concreto infrange le speranze dell’Elettra Energia

Liverziani

Novara - La speranza è sempre l’ultima a morire, ma era difficile pronosticare che il Baseball Novara, a secco di successi contro le big del campionato, potesse infrangere questo tabù nell’ultimo impegno casalingo di IBL contro l’Unipol Bologna, squadra seconda in classifica e che nel suo roster vanta numerosi campioni stranieri e italiani. Il trittico ha mostrato pregi e difetti del team di Mike Romano, una compagine in grado di mettere in difficoltà chicchessia per buona parte del match, ma poi di cedere nella parte finale, quando i lanciatori partenti subiscono un fisiologico calo e la difesa si disunisce psicologicament.e.

Fonte di soddisfazione per il club novarese il buon afflusso di pubblico nella partita di giovedì, ripresa dalle telecamere della Rai Sport. Nel corso della serata, tra l’altro, vi è stato anche il gemellaggio con la squadra di pallacanestro femminile delle Stars Novara, il prossimo anno impegnata nel campionato di serie A3 e il cui presidente ha effettuato il primo lancio simbolico della partita, e la premiazione speciale del campione novarese Claudio Liverziani da parte della dirigenza locale. Liverziani milita da molte stagioni nell’équipe felsinea ma è cresciuto proprio nelle fila della formazione gaudenziana.

Ora per il Novara, prima della Coppa Italia, resta l’ultimo impegno di IBL in trasferta contro il Grosseto, un avversario alla propria portata sconfitto all’andata in ben tre occasioni ma che, appunto per questa stagione, affronterà il trittico con il dente avvelenato e voglioso di vendicare la sconfitta.

Prima partita: Novara – Bologna 2 – 5 Duarte per il Novara e Matos per il Bologna dominano completamente gli attacchi contrapposti per quasi tre quarti di partita. Al 6° inning il primo squillo di tromba lo firmano gli ospiti con un solo homer di De Donno pareggiato subito dai padroni di casa grazie a una volata di sacrificio di Tavarez che spinge a casa Fausto Musumeci, in base su singolo. Al 7° la prima svolta: Liverziani con un fuoricampo sulla destra porta a casa Castellitto, in prima perchè colpito. All’8°, con Romero sul monte, i novaresi si rifanno sotto: ancora una volta è Fausto Musumeci a siglare il punto battuto a casa da Fasano ma, lasciando 3 uomini in base, i novaresi decretano la propria sconfitta. Al 9° ancora Liverziani colpisce Duarte con il suo secondo homer di giornata e poi il Bologna incrementa il suo vantaggio grazie a un decisivo errore di Boza su Sabbatani che spinge Vaglio a punto. Per Bologna, oltre a Liverziani, bene Malengo e Infante, tutti 2 su 4, mentre per Novara straordinario Duarte, autore quasi di una complete game.

Seconda partita: Novara – Bologna 1 – 17 (7°) Il secondo match, interrotto la sera prima a causa di un temporale, non ha storia: Morese è subito castigato al primo inning dall’attacco ospite che sigla 5 punti, ma anche la difesa ci mette del suo a mettere in difficoltà il partente commettendo ben 3 errori in 3 inning. Da lì in avanti è una lunga agonia: sul monte di lancio si alternano Tardivo, De Faccio e Fortunato, ma l’esito non cambia. Bologna alla fine batterà 16 valide (in evidenza Ermini 3 su 4 e 3 RBI e Sato 3 su 5) e in difesa sarà impeccabile assistendo al meglio i pitcher Betto e D’Angelo. Per i novaresi, che riescono a segnare grazie a un solo homer di Boza e che mettono in evidenza un buon Silva, 3 su 3 con due doppi, la sconfitta per manifesta al 7° è scontata.

Terza partita: Novara – Bologna 1 - 5 Panerati e Noguera sono i due lanciatori partenti dell’ultima serata. Il bolognese non ha cali e subirà una sola valida in 5 riprese, mentre il novarese ha un passaggio a vuoto al 3°, decisivo per l’esito della partita: ben 5 singoli (De Donno, Infante, Castellitto, Liverziani e Vaglio) e un errore difensivo consentono al Bologna di involarsi sul 4 a 0. Orta subentrerà a Noguera al 5° inning, e concederà un unico punto, frutto di un solo homer di Castellitto, mentre per gli ospiti il punto della bandiera verrà concesso da Cillo al 6° a seguito di una valida di Tavarez che spinge a casa Vecchio a cui era stata concessa un base per ball. Liverziani (3 su 4) e Castellitto (3 su 5) i battitori più incisivi del Bologna

Gli altri risultati della tredicesima giornata: Nettuno - Grosseto 7 – 0 / 1 – 0 / 5 - 0; Parma – Godo 12 – 1 / 1 – 11 / 7 - 6; San Marino - Rimini 7 – 3 / 10 – 3 / 5 - 1                              

Classifica: San Marino 769, Bologna 743,  Rimini 666, Nettuno 641, Parma 512, Godo 358, Grosseto 205, Novara 102