Share |

Un buon Baseball Novara Piemonte impegna a fondo il Parma

Novara - E’ stato un buon Baseball Novara Piemonte quello che ha risposto all’onore della chiamata di Guido Poma Manager del Parma di IBL per un doppio incontro di preparazione prestagionale sul terreno del “Nino Cavalli”. La lettura dei risultati dei due match suggerisce spunti interessanti. Il primo incontro si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 5-3, con un computo complessivo di sette valide per Parma e sei per il Novara, due errori difensivi per Parma e uno per Novara. Gian Mario Costa inizia il match con tre under 21 in campo: Daniele Costa sul mound,  Matteo Modica in prima e Andrea Caglieris in seconda base. In campo assieme per la prima volta anche gli unici due nuovi innesti stagionali , Daniele Bertuccelli in interbase e Cavicchioni all’esterno destro. Ordine di battuta lungo per Parma: Fanfoni, Poma, De Simoni, Sambucci , Imperiali, Scalera, Giannetti, Tagliavini, Leoni, Lori e Benetti. Costa inizia con un K su Fanfoni, poi Poma batte un triplo a destra nel primo inning, ma De Simoni e Sambucci sono eliminati a volo. Marquez, partente di Parma realizza un flyout e due groundout. Leggera disunione di Costa nel secondo inning: flyout in foul  Imperiali, colpito Scalera, F9 Fiannetti, base ball a Tagliavini e doppio di Leoni per due punti; un singolo di Lori porta a casa il terzo punto. Anche Marquez viene toccato nel secondo inning da un singolo di Matteo Modica.Nel terzo inning sul mound di Costa , un doppio a Poma e tre eliminazioni. Sale Gradali a rilevare Marquez, ed è subito toccato da un triplo di Matteo Fornari; Andrea Caglieris batte una volata di sacrificio per il primo punto azzurro. Bertuccelli in base su errore e poi due eliminazioni. Di Taddeo rileva Costa a inizio quarta ripresa e viene toccato da De Simoni poi eliminato in seconda base sulla battuta di Sambucci; basi ball a Imperiali e Scalera e doppio di Giannetti portano casa altri due punti. Di Taddeo non concederà nulla per gli altri due inning in cui lancerà. Gradali concede una valida a Pizzorni nel quinto. Sale Yepez per Parma. Boza giunge in seconda per errore di tiro ed è portato a casa da Paolo Barbero nel sesto inning. Nel settimo attacco novarese Auditore riceve base per ball, Palmada batte valido all’esterno centro così come Bertuccelli che spinge a punto Auditore per il finale punteggio di Novara Piemonte 3 – Parma 5.

La sintesi della seconda gara è più breve. I partenti Rivera per Parma e Tua per il Novara sono bravissimi: nessun battitore di entrambe le squadre tocca la prima base nei primi tre innings. Rivera scende sostituito da Giovannelli mentre Tua prosegue la sua gara e su due out è toccato da un singolo di Imperiali, seguito da una base ball e da un errore in campo interno che portano il Parma in vantaggio per 1-0. Giovannelli concede una valida nel quarto ed una nel quinto inning. Tua è rilevato da Simone Visentin che nella quinta e sesta riprese mette un solo uomo, il ricevitore Lori, in base per ball. Nel sesto inning sale Loardi per i padroni di casa. Inizia con un K su Danieli, poi colpisce Fornari che ruba seconda base e giunge in terza su lancio pazzo; successivamente altri due strikeout su Palmada e Auditore. A fine sesta ripresa il punteggio è Novara Piemonte 0 – Parma 1, due valide per la squadra di Gian Mario Costa e una per la formazione di Guido Poma. Il Parma però trova nel settimo attacco lo spunto giusto, quello a cui servono questi incontri di preseason quando le squadra in campo si confrontano per stimolare in modo adeguato le vicendevoli risorse tecniche. Mattia Varalda mette uomini in base ma si porta su due out. Il campo esterno novarese non lo assiste con la terza eliminazione che avrebbe chiuso l’inning – forse complice l’oscurità ormai incombente - ed entrano i primi due punti poi seguiti da altri due.

Il risultato finale è Baseball Novara Piemonte – Parma 0-5.

Il maltempo atteso a metà pomeriggio non è arrivato e le due squadra hanno potuto giocare due gare di buona misura; Guido Poma e Gianmario Costa, i manager, hanno gestito gli incontri con lineup lunghi, qualche “ritorno” in battuta e tanta collaborazione fatta anche di suggerimenti a qualche giovane atleta del lineup azzurro. Ed è giusto che la società Baseball Novara ringrazi il Parma Baseball per l’ospitalità sul proprio campo e l’emozione regalata a tanti giovani che per la prima volta scendevano in campo al “Nino Cavalli”. La preparazione del Baseball Novara prosegue nel prossimo week end con un doppio incontro, ospite sabato allo Stadio Marco Provini di Novara il Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. L’orario degli incontri sarà presumibilmente alle ore 15,30 e 20/20,30 ma avremo modo di aggiornarvi.