Share |

Un centro dedicato al ‘miglior amico’ dell’uomo

Novara - (i.p.) Da pochi mesi è nata a Novara una nuova realtà cinofila, che ha come obiettivo principale rafforzare il più possibile le relazioni Uomo-Cane, ma anche far conoscere ai proprietari tutte le attività e gli sport che si possono fare con il proprio compagno a quattro zampe. Dalla collaborazione tra Fe.Mir.Zoo s.n.c., uno storico Pet Shop di Novara e la Cascina Boriola, con il suo altrettanto storico Maneggio e da poco rimessa a nuovo e tornata in piena attività, nasce una struttura innovativa e piena di servizi, direttamente nel cuore della città, in via della Boriola 69 (località Bicocca).

Il centro cinofilo è gestito in toto da GoGoDog Attività Cinofile, scelto per la grande esperienza sul campo e per i metodi usati dai suoi educatori, in sintonia con l’amore per gli animali che caratterizza questa sinergia di persone. “Il centro - spiegano i titolari - offre tutte le attività principali utili a chi vuole iniziare a vivere il proprio Cane in maniera completa e corretta. Educazione di base, Classi di comunicazione, Recupero comportamentale e Puppy class ma anche Agility Dog, Disc-Dog, Rally Obedience, Tricks and Dog Dance, Nose work oltre ai servizi di Area sgambo, Dog sitter e molto altro. La struttura inoltre ospita eventi e manifestazioni e giornate a tema tutto l’anno, una newsletter e la pagina facebook e instagram sono sempre a disposizione per conoscere tutte le novità ed essere sempre aggiornati sugli eventi in programma. Ogni disciplina è gestita da istruttori qualificati e di grande esperienza, come nel caso dell’Agility Dog, che oltre ad un campo di dimensioni regolamentari e attrezzature nuovissime, vanta un insegnamento di altissimo livello che può essere di grande aiuto per i principianti ma anche per chi vuole intraprendere una carriera agonistica, inoltre verranno ospitate gare di questa disciplina di grande rilevanza a livello nazionale.

Anche nel Disc-Dog il livello e la professionalità sono altissimi e sempre più persone si avvicinano a questo bellissimo e divertentissimo sport da fare nel tempo libero con il proprio cane: “Esistono poi tante altre discipline meno conosciute ma altrettanto stimolanti - proseguono - qualsiasi cosa per rendere il nostro animale più felice e appagato, una di queste è la Rally-Obedience, una evoluzione più ludica della famosa Obedience, fatta di percorsi e comandi da eseguire con il proprio cane e capire al meglio l’intesa che abbiamo con lui e che possiamo costruire e migliorare. Oppure il Nose work, che come dice la parola stessa, sfrutta la naturale predisposizione canina e soprattutto di alcune razze specifiche al fiuto e alla ricerca olfattiva, divertente, stimolante e appagante per lui, come natura insegna. Tra i corsi di maggior successo abbiamo proprio le classi di comunicazione, indispensabili per una corretta crescita del proprio cane e delle relazioni con gli altri della sua specie, imparando a leggere il proprio animale. Non dimentichiamo però che, prima di tutto questo, o almeno in parallelo, ci vuole una buona educazione di base, che non consiste solo nel insegnare alcuni piccoli comandi, ma nel creare una vero e duraturo rapporto di felicità con colui che sarà il nostro compagno di vita, aiutati da esperti e pazienti professionisti. Per chi non necessità di particolari discipline o corsi di educazione, basta fare la tessera annuale e potrà usufruire di tutte le agevolazioni del centro cinofilo, come ad esempio l’Area sgambo (su prenotazione), completamente recintata e in sicurezza, nella tranquillità della campagna, perfetta per Cani che hanno bisogno di sfogarsi ma in tutta calma, senza i limiti delle aree Cani pubbliche”.

L’intera struttura è situata in una delle zone più belle della città, con prati e sentieri a perdita d’occhio, infatti tra le attività più richieste e apprezzate sono proprio le passeggiate e i trekking educativi, per la bellezza del panorama e la tranquillità del contesto. I prossimi appuntamenti da non perdere, l’Open Day del 1° maggio, praticamente l’apertura ufficiale del Centro, con le dimostrazioni di tutte le discipline da parte dei nostri istruttori e degli allievi e la possibilità per il pubblico di avvicinarsi alle varie specialità e anche provare direttamente sul campo, oppure semplicemente scambiare due parole con i vari educatori per alcuni consigli utili. Domenica 5 maggio è di scena il Dog Show, una mostra cinofila amatoriale aperta a cani di razza ma anche meticci, una giornata divertente da passare all’aria aperta e conoscere tanti amici nuovi, in più un sacco di fantastici premi ai vincitori, ma anche gadget per tutti i partecipanti. “Insomma - concludono - finalmente anche a Novara possiamo vantare un Centro Cinofilo fatto di amore, professionalità, competenze, innovazione, nuovi stimoli e tanti eventi, affinché la vita con il nostro cane diventi più semplice, divertente e completa”.

Info: Silvia - 342 1623079 o Mirko - 339 4348724.