Share |

Un successo per il Baseball Novara a Parma

foto di Leoni

Novara - Si è sbloccato anche in trasferta il Baseball Novara che, nella seconda giornata di ritorno di IBL, è riuscito a sconfiggere nell’ultimo dei tre incontri disputatisi allo stadio Cavalli di Parma i ducali padroni di casa. Si tratta di un risultato importante anche sotto il profilo psicologico per il club piemontese che, oltre a dare continuità di prestazioni di buon livello, riesce finalmente a portare a casa un risultato positivo dopo un girone d’andata segnato da tanti passaggi a vuoto.

Nel primo incontro si sfidano i migliori lanciatori delle due formazioni, ovvero il neo-arrivato Rodriguez per i padroni di casa e Aristil per gli ospiti. Parma riesce subito a mettere a referto un punto al primo inning grazie a Zileri, autore di un singolo, portato a casa da un doppio di Martinez. Novara non riesce a essere incisiva in battuta, ma riesce ad arrivare due volte in terza base al 5° e 6° inning, non sfruttando tuttavia le occasioni createsi (a fine partita saranno 7 gli uomini lasciati in base contro i 3 del Parma). Il rilievo Gonzalez non lascia spazio all’attacco novarese, mentre Ribeiro all’8° inning concederà il punto del definitivo 2 a 0 con Deotto, il quale, artefice di un triplo, andrà a casa base grazie a un lancio pazzo.

Anche nel secondo incontro, che vede opposti Arenas e Santana, l’inizio dei padroni di casa è positivo: il partente venezuelano degli ospiti concede d’ingresso due basi per ball a Piazza e Mirabal e due valide a Garbella e Gomez (doppio) le quali, complice anche un errore difensivo, fruttano al Parma ben 3 punti. Mentre Uviedo subentra subito nel match controllando abbastanza bene l’attacco ospite, Arenas continua la sua giornata negativa subendo al 5° inning ben 4 valide da Zileri, Martinez, Garbella e Gradali e lasciando una base per ball a Gomez: quando lo staff tecnico decide di sostituire il partente sudamericano con il connazionale Ribeiro il punteggio è già di 6 a 0 e il margine si allarga di 1 punto aggiuntivo grazie al singolo di Benetti. Il punto della bandiera del Novara è all’8° attacco, grazie al neo-arrivato Rodriguez che esplode un poderoso triplo e arriva a punto nel gioco su una battuta di Dobboletta per il 7 a 1 che sarà poi il risultato finale.

Nel terzo incontro a sfidarsi sono i lanciatori italiani, Bassani per Novara e Pomponi per Parma: Ancora una volta sono i ducali a passare in vantaggio al 2° inning, con Garbella, in base per 4 ball ricevuti e in seconda grazie a una rubata, spinto a punto dal singolo di Deotto. Al 3° attacco, però, gli ospiti piazzano un big inning da 4 punti colpendo con 3 valide il giovane partente locale con Rodriguez, Agretti e Marquez (doppio e 3 su 4 nella serata), il quale si mette anche nei guai con la concessione di due basi per ball e due lanci pazzi. Sul 4 a 1 per gli ospiti entra così Bertolini che chiude l’inning ma è in attacco che Parma stenta con un Bassani molto efficace. Anzi, è ancora Novara ad allungare al 5° con Dobboletta (in seconda per base per ball e rubata) che segna il quinto punto grazie al singolo di Marquez. Parma prova a reagire al 6° e con due singoli di Martinez e Garbella accorcia sul 5 a 2 (anche a seguito di un errore difensivo) ma è un fuoco di paglia: il partente locale si riscuote e il rilievo Varin frena ogni velleità di rivalsa e così la partita si conclude con la seconda vittoria in campionato dei piemontesi.