Share |

UNA LIBERTAS ESAGERATA CHIUDE CON 19 GOL AL BUSTO ARSIZIO!

Novara - La Libertas Pallanuoto Novara chiude la stagione con il botto travolgendo allo Sporting il Busto Nuoto (19-6) nell’ultima giornata del campionato di serie B. Nonostante la certezza matematica del terzo posto in classifica, i “delfini” non hanno allentato la tensione onorando fine alla fine una stagione che resterà nella storia della società.
A giochi ormai fatti, capitan Cappelli e compagni hanno infatti estratto dal cilindro un’altra prestazione dai incorniciare che è valsa la dodicesima vittoria stagionale, addirittura la più larga dell’anno per quanto concerne le reti segnate in una sola partita.
Busto Arsizio ,a sua volta giunta a Novara con la certezza di dover passare dalle forche caudine dei play out per inseguire la salvezza, ha provato a resistere nei primi due periodi cedendo però alla distanza. Già nel terzo tempo la Libertas ha prodotto un primo strappo significativo nel punteggio, ma è stato negli ultimi 8 minuti di che gli ospiti hanno ceduto di schianto subendo un eloquente parziale di 0-7.
A fine match grande gioia e complimenti per tutti in casa novarese, con il giovane Cremonesi che ha festeggiato nell’occasione il suo debutto nella serie cadetta: «Abbiamo ottenuto un risultato che va al di là delle più rosee aspettative della vigilia - ha confessato il dirigente responsabile della Libertas Pallanuoto, Mauro Guaita - Se dovesse arrivare anche la vittoria nel campionato regionale Under 17, questa stagione da fantastica diventerebbe straordinaria. Il secondo progetto triennale di sviluppo societario è iniziato davvero nel migliore dei modi. Ora dobbiamo consolidarci ulteriormente a livello strutturale per poter puntare ancora più in alto». Soddisfatto anche il tecnico Enrico Oliva, 38 anni, alla sua prima esperienza da capo allenatore in serie B: «Meritiamo un bel dieci in pagella – ammette il coach savonese – Tutto è perfettibile, anche perché la nostra rosa è molto giovane e non ha logicamente espresso ancora tutto il proprio potenziale. Tuttavia abbiamo già dimostrato di potercela giocare con tutti, sbagliando partita solo contro il Lavagna ma battendo per due volte l’Andrea Doria che andrà a disputare i play off. I miei ragazzi sono cresciuti molto, durante la stagione, sia come giocatori che come uomini, e continueranno sicuramente a farlo anche un altr’anno. Io ho sposato questo progetto a medio termine della Libertas e un altr’anno sarò ancora qui: spero di poter lavorare nuovamente su questa squadra in blocco». Per la cronaca, ai play off si sono qualificate le liguri Lavagna e Andrea Doria, mentre si giocheranno la salvezza ai play out Futura Nuoto Prato e Busto. Retrocessa in serie C la Promosport Cagliari.

Libertas Pallanuoto Novara-Busto Nuoto 19-6 (2-1; 5-3; 5-2; 7-0).
Libertas Pallanuoto Novara
: Fongi, Cremonesi, Biagini, Venturelli 4, Marchetti 1, Ruberti 2, Cappelli 1, Colombo 1, Osigliani 1, Saviano 2, Genoni 2, Cambiaso 3, Besate 2. All.:Oliva.