Share |

UNA SPLENDIDA VITTORIA CHE VALE IL PRIMO POSTO

Novara - Una splendida cornice di pubblico per una splendida vittoria. Nella decima giornata del campionato di serie C il Volley Novara si impone per 3-1 sul Caseificio Rosso Biella Volley (che incappa nella prima sconfitta dell’anno) e si piazza meritatamente alla guida della classifica. Partita agguerrita e avvincente, uno spettacolo sportivo tra due formazioni che hanno giocato ad altissimo livello. I ragazzi hanno dato prova della miglior prestazione fin qui realizzata.

Adami schiera Pagani, Morandi, Malgrati, Crusca, Giacobbo, Fracassina in regia e Baccin libero; coach Brovarone risponde con Bertoni, Salvatori, Angelov, Monaldi, De Stefanis, Dellarolle e Platini libero.

Avvio di partita equilibrato con Crusca che firma il primo mini break (6-4); Biella rimane in scia con Monaldi che tenta di rispondere ad ogni colpo, ma Giacobbo, prima con un ace (10-9) e poi con un muro impenetrabile (14-11), placa gli animi avversari. I novaresi consentono quattro punti, poi  è ancora Crusca a sistemare le cose (15-15), Pagani conferma (18-15) e per sicurezza anche Giacobbo dice la sua (21-16). Ancora Monaldi prova a riaprire la partita (21-17), ma invano. Il testimone è lasciato a Malgrati che chiude il primo set.

Il secondo parziale vede subito protagonisti i padroni di casa e sul 7-2 coach Brovarone chiama time out. De Stefanis prova l’aggancio, ma trova il muro Giacobbo/Crusca (8-2); pallonetto di Giacobbo (12-6), Crusca si alza dal centro e non lo ferma niente (15-9). Biella risponde, ma pare non avere la solita lucidità e gli errori aumentano. I ragazzi non si lasciano sfuggire nulla, i punti persi sono il risultato di lunghe battaglie e rimbalzi. E’ un finale corale con Pagani e Morandi (14-16) e il lieto fine spetta ancora a Malgrati.

L’equilibrio torna a farla da padrone. Capitan Pagani dal lato fa suo il primo break (5-3) e sempre lui tiene i suoi compagni ben legati alla partita (7-5). Biella si impegna per non allargare il divario e sfrutta anche qualche imperfezione dei ragazzi alla battuta e qualche out. Monaldi (13-15) e Dellarolle (15-17) portano Adami alla pausa tecnica(15-18). Sul 15-19 dentro Sganzetta in regia, Bianchini al posto di Pagani e sul 15-21 Turcich per Malgrati. Novara prova a ricucire lo strappo (17-22), Monaldi non ne vuole sapere (17-24). Il talento e il cuore accompagnano i ragazzi al 21-24 (parziale di 4-0), ma il set è biellese.

Punto a punto anche nel quarto set con l’allenatore che chiama time out sul 4-6 quando la situazione è ancora tranquilla e proprio per questo non deve sfuggire di mano. Un De Stefanis che in questa frazione ritrova la sua brillantezza mette il 6-8, Malgrati ricuce (7-10), ma anche Biella ha ago e filo in mano e continua la sua opera. Gli avversari realizzano piccoli parziali che li portano avanti di qualche lunghezza, ma Novara è lì e Crusca si prende l’incarico di pareggiare i conti, prima 18- 18, poi 19-19. Adami richiama i suoi (19-21), Pagani da il là, ma la melodia continua con qualche nota presa da Biella. Crusca fa il 23-22, Malgrati spreca due occasioni d’oro per chiudere il match ma, coadiuvato dai compagni, non si fa scappare la terza.

Coach Adami al termine della partita: «Sono assolutamente contento, sono stati tutti bravi, ho visto in campo una squadra che ha giocato unita dall’inizio alla fine; dovevamo essere sicuri su tutto, perché sapevamo che dall’altra parte c’era una squadra che non avrebbe lasciato cadere nulla e così siamo stati, determinati, grintosi, agguerriti al punto giusto; certo ci può stare anche l’errore, ma quella di stasera è stata una partita di una squadra da serie B2 di medio alta classifica, abbiamo fatto il nostro dovere in tutti i settori». Piena soddisfazione anche per il pubblico: «Sarebbe sempre bello avere un pubblico del genere, il grazie va anche al loro tifo e sostegno».

Concorde con l’allenatore il presidente Roberto Crapa: «Contento per la vittoria, contento per la cornice di pubblico, contento per la partita in tutti i suoi aspetti; dobbiamo ancora crescere, sia da un punto di vista agonistico, sia per fare esperienza, ma dalla nostra parte abbiamo la fortuna di non dover dimostrare niente, ma solo migliorare; i ragazzi hanno risposto davvero bene in campo».

Match divertente secondo la banda Michele Crusca: «Ci siamo divertiti, perché siamo riusciti a fare tutto molto bene, proprio come lo avevamo preparato con Simone in settimana; qualche calo c’è stato, ma conta aver recuperato e sapere di aver vinto contro una formazione in cui il ‘peggiore’ è un ex B2 è una soddisfazione ancora più grande».

Volley Novara Caseificio Rosso Biella Volley: 3-1 (25-17; 25-16; 21-25; 26-24)

Volley Novara: Giacobbo 13, Turcich 2, Morandi 10, Pagani 18, Fracassina, Sganzetta, Baccin (L), Bianchini 1, Crusca 18, Malerba, Cremona, Malgrati 13, Mollo. All. Adami.

Caseificio Rosso Biella Volley: Dellarolle, Monaldi, Scardellato, Platini (L), De Stefanis, Bertoni, Sella, Ruzza, Angelov, Maina, Salvatori. All. Brovarone.