Share |

Unità d’Italia a tavola: il carnevale a Novara “raddoppia”

Novara - Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio l’Italia enogastronomica si riunisce in  Piazza Duomo ospitando le peculiarità culinarie regionali per la prima volta riunite in un unico evento. “UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA” non può essere definita come una semplice rassegna o mostra-mercato, ma è l’esaltazione di uno dei temi che il resto del mondo ci invidia: le tipicità regionali enogastronomiche.

L’eccellenza regionale nazionale conta ben 4606 prodotti agroalimentari censiti dalle Regioni nel 2011, questi non sono solo un’antica arte del sapere e del fare o una tradizione, ma sono anche motore culturale, turistico e soprattutto economico.

La manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e dal Comune di Novara, è ideata e organizzata da Arte Group. Venti regioni, venti stand, una vera e propria parata gastronomica di unità nazionale per gustare e vivere Novara in una maniera differente. Durante la mostra mercato verrà allestita un’area dedicata alle iniziative collaterali. 

L’Unità d’Italia a Tavola a Novara avrà come tema principale Il Carnevale. 

Sabato 18 febbraio 2012 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 16 sarà attivo un servizio gratuito veramente simpatico che fa del bambino il protagonista assoluto dei divertimenti e dei festeggiamenti! Stiamo parlando del servizio truccabimbi” che sarà presente presso la nostra area eventi collaterali. I bambini, che potranno essere truccati da un abile professionista, che renderà il vestitino indossato ancora più originale grazie a un perfetto trucco del viso! Non resta che correre in fila per farsi fare la maschera più bella e originale! I primi bambini che si faranno truccare avranno un buono omaggio di 5 euro da spendere con le proprie famiglie presso gli stand della mostra mercato. 

Domenica 19 febbraio 2012 alle ore 16 la manifestazione sarà impreziosita da uno spettacolo per i più piccoli: Il re della pace, messo in scena dalla Compagnia Opera dei Fantasmi di e con Roberta Andreoni e Arianna Comes. Divertente ma fedele reinterpretazione della vera storia di re Artù, lo spettacolo è ricco di musica, burattini e personaggi che spesso interagiscono con i ragazzi per renderli partecipi dello spettacolo stesso. La storia tocca tematiche didattiche importanti quali la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, il perseguimento dell’onestà d’animo, l’importanza della solidarietà, l’abolizione della guerra e il raggiungimento della pace… tutto con allegria e senza alcuna seriosità. Personaggi magici quali Mago Merlino e Fata Morgana si sfidano in buffi duelli magici… il fratellastro di Artù, Kay, combina un disastro dietro l’altro, il giovane Artù alle prese con le tabelline suderà sette camicie per non essere sgridato dal suo maestro…. Le fila della storia sono tenute da un menestrello che accompagna gli spettatori nel cammino di Artù, che diventerà un re buono e saggio, fautore della pace tra i popoli. Un’ora di pura allegria… per grandi e piccini!

Durante la manifestazione uno chef specializzato realizzerà anche uno show cook insegnando la preparazione dei dolci tipici di carnevale. 

Alcune peculiari eccellenze presenti:

Dal Trentino Alto Adige: SPECK DELL’ALTO ADIGE IGP. Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo IGP leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane. Viene prodotto sull’intero territorio della provincia di Bolzano. Il sapore è assolutamente particolare, con un aroma fortemente caratterizzato da evidenti sentori di fumo e dal ricco condimento utilizzato durante la lavorazione (pepe nero, aglio, bacche di ginepro). Prodotto in oltre 2 milioni di pezzi annui, è un salume IGP molto esportato anche all’estero (circa il 30%), sui mercati tedeschi, austriaci, belgi, francesi. Entra in numerosi piatti tipici locali, ma è consumato soprattutto al naturale, accompagnato da vini rossi.

Dalla Liguria: Olio d’oliva RIVIERA LIGURE. L’area di produzione di questo extra vergine DOP comprende l’intero territorio della regione Liguria. Sono previste tre menzioni geografiche aggiuntive: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera del Levante. Il Riviera dei Fiori è di colore giallo, ha un odore di fruttato maturo, un sapore fruttato con sensazione decisa di dolce. Il Riviera di Ponente ha un colore giallo-verde, un odore fruttato maturo, un sapore fruttato con sensazione decisa di dolce. Il Riviera di Levante ha un colore che varia dal verde al giallo, un odore di fruttato maturo, un sapore fruttato con sensazione media di dolce ed eventuale leggera sensazione di amaro e piccante. A Novara sarà presente un’azienda agricola della Riviera del Ponente Savonese. L’olio è prodotto con olive della varietà taggiasca e pignola direttamente coltivate dall’azienda. 

UNITAʼ DʼITALIA A TAVOLA a Novara in piazza Duomo venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito.