Share |

Veterani dello Sport novarese: i premiati all’assemblea

Novara - Come preannunciato nei giorni scorsi, si è svolta nella mattinata di domenica 30 marzo la 48a assemblea della sezione di Novara “Umberto Barozzi” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, presieduta da Tito De Rosa. Il GSR San Giacomo, presieduto da Sergio Ferrarotti e gemellato con la sezione Barozzi, ha ospitato la riunione. Dopo la Santa Messa, celebrata nella vicina Parrocchia della Madonna Pellegrina, si sono svolti i lavori assembleari, dedicati alla vita associativa. Sono stati ricordati i soci defunti e, tra questi, Lelio Antoniotti, deceduto proprio il giorno precedente, per anni calciatore di assoluto livello e primo direttore della scuola per allenatori di calcio di Coverciano. Hanno quindi avuto luogo le premiazioni di atleti, tecnici e società sportive, distintisi nel 2013. I premi sono stati consegnati da autorità sportive, da dirigenti della sezione, insieme al Prefetto di Novara, Francesco Paolo Castaldo; a Cristian Pilon, della Questura, Augusto Ferrari, assessore comunale ai servizi sociali, Alessandro Canelli e Oliviero Giuseppe Colombo, assessori provinciali allo sport e all’ambiente. Ecco alcune notizie sui premiati.

1) Giovanni Fonio - Giovanni Fonio, nato il 7 maggio 1998, ha iniziato a praticare il tennis all'età di 6 anni presso il Tennis club Piazzano. Dopo diverse esperienze agonistiche ed affermazioni a livello regionale e nazionale, nell'ottobre 2012 è stato convocato presso il Centro Federale Nazionale del CONI di Tirrenia, ove tuttora vive e si allena. Ecco in sintesi i successi che ha colto. Nel 2010, vittoria nel trofeo Lampo Trophy con la selezione italiana under 12. Nel 2013 1° posto, con la rappresentativa azzurra under 16, nello European Junior Challenge, e conseguente acquisizione da parte della squadra azzurra del diritto a partecipare alla fase mondiale del torneo, che si terrà nel luglio prossimo a Wimbledon. Vittoria nel doppio in un importante torneo nella repubblica ceca e quarto di finale in un torneo ITF under 18 in Argentina. Nel 2014 sono arrivati il primo successo internazionale in singolo nel torneo under 16 di Zoetemmer, la finale nel torneo di Rotterdam e una vittoria in doppio in Slovenia. Infine, proprio in questi giorni, una semifinale ITF under 18.

2) ASD Ginnastica Twirling Oleggio - Nato nelle Isole Samoa, il twirling si è inizialmente affermato soprattutto negli Stati Uniti e in Italia, paesi che nel 1977 sono stati promotori della Federazione Mondiale, cui oggi aderiscono 22 federazioni nazionali. Solo in Europa, il twirling è praticato presso 650 società da 18.000 atleti. E’ uno sport individuale, di coppia e a squadre, femminile e maschile, caratterizzato dall’uso di un bastone e da movimenti del corpo che seguono una base musicale. Nel novarese hanno sede due tra le più importanti società nazionali di questo sport. che ha conquistato numerosi praticanti, soprattutto ragazze per la grazia e l’eleganza che la sua pratica conferisce. Il team di Oleggio ha raggiunto traguardi di primaria importanza. Nel 2013 ha infatti vinto il campionato nazionale di serie A1 e la medaglia d’argento ai campionati europei, disputatisi in luglio a Helsingborg in Svezia.

3) Cristina Scaglione - Prima atleta e poi istruttrice di volley, Cristina Scaglione dedica da anni la propria appassionata attività al Gruppo Sportivo San Giacomo. E’ ben nota l’attenzione che il San Giacomo rivolge ai giovani che avvia alla pratica sportiva, infondendo in loro quei valori inscindibili da ciò che lo sport deve essere. Cristina, istruttrice di minivolley per le bambine al loro primo contatto con lo sport, interpreta nel modo migliore questa nobile missione, esprimendo senso pratico, responsabilità e qualità umane, al servizio delle proprie allieve, forte anche della propria esperienza di madre.

4) Luciano Bezzan e Paola Delconte - La Federazione Italiana Danza Sportiva è stata riconosciuta dal Coni nel 1997 tra le proprie discipline associate, ma solo nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento di Federazione Sportiva Nazionale. Si tratta di una disciplina agonistica che richiede doti atletiche ed eleganza di movimenti e che consente ai praticanti di divertirsi. Luciano Bezzan e Paola Delconte, marito e moglie, praticano la danza sportiva nelle specialità del liscio unificato (mazurka, valzer e polka) e del ballo da sala (valzer lento, tango e foxtrot). Anche grazie alla guida del mestro Jacopo Misuriello, ai campionati italiani del 2013 hanno conquistato, nella categoria 62-65 anni, altrettante medaglie d’argento in queste due specialità, assieme a quella d’oro nella combinata. Inoltre, sempre nel 2013, un 1° posto nel liscio e un 2° nel ballo da sala nella Coppa Italia, oltre a diverse vittorie in importanti competizioni.

5) Squadra femminile under 14 di spada dell’ASD Pro Novara Scherma - Fondata nel 1881, la Pro Novara è la più antica e tra le più gloriose società sportive della nostra città, della quale tiene alto il nome nella ginnastica e nella scherma, specialità che da sempre fanno parte dell’élite degli sport olimpici. Tra i numerosi successi colti dai suoi atleti, spicca quello colto lo scorso 16 febbraio, dalla squadra femminile under 14, che, allenata dal maestro Giampiero Orlandini e costituita da Arianna Buschini, Alice e Aurora Pieracciani, con la più piccola Gaia Rossi, ha vinto a Foligno la finale di spada nazionale a squadre. Si tratta di un importante risultato che dimostra l’attenzione che la Pro Novara dedica al proprio vivaio.

6) Bruno Rossitto – Premio Fedeltà - Bruno Rossitto, medico presso il nostro Ospedale Maggiore, è stato in gioventù un valido calciatore, militando in alcune formazioni dilettantistiche. Da meno giovane, è da 22 anni uno dei più attivi organizzatori, oltre che protagonista in campo, delle partite che gli aderenti alla sezione calcio dell’UNVS di Novara giocano con regolarità. Gli viene oggi assegnato il Premio Fedeltà come riconoscimento dei lunghi anni nei quali si è prodigato per la sezione Barozzi, rendendo possibile la pratica amatoriale del calcio, nel rispetto dei valori genuini dello sport.

7) Sergio Memmi - Sergio Memmi, atleta dell’ASHD Novara, pratica da alcuni anni il tennis agonistico nel quale è uno dei migliori atleti della sua categoria. Già campione italiano di singolare e doppio nel 2012, nell’aprile del 2013 ha conseguito ai campionati Italiani FISDIR, disputatisi nel biellese, la medaglia di bronzo nel singolo e quella d’argento nel doppio, in coppia con il compagno di squadra Paolo Passarella. Si è inoltre aggiudicato l’importante Trofeo Perotti e diverse altre competizioni.

8) ASD Boxe Galliate - Nata nel 1954, in pieno boom del pugilato italiano, la società pugilistica di Galliate – ora presieduta da Massimo Pezzini – può vantare un ruolo di grande rilievo nella storia dello sport novarese, al quale ha dato numerosi campioni e in particolare sei pugili passati al professionismo. Negli ultimi due anni si è segnalata a livello organizzativo, allestendo nella propria città due manifestazioni di primaria importanza, quali i Campionati Italiani Giovanissimi nel 2012 e i Campionati Italiani Elite nel 2013. Entrambi gli eventi sono andati in onda in diretta sulla RAI.

9) Corrado Brustia – Premio d’Eccellenza - Corrado Brustia vanta un passato da calciatore di un certo rilievo. Oltre che delle squadre giovanili della Juventus e di alcune squadre dilettantistiche, fece parte della rosa di prima squadra del Novara, che stava per cominciare il campionato di serie B del 1961-62. Lasciò però improvvisamente l’attività agonistica di alto livello per dedicarsi a un’offerta professionale di quelle che non si possono rifiutare. Dopo il calcio, ha scoperto la sua seconda grande passione: l’alpinismo, nel quale ha compiuto imprese straordinarie. Ha infatti scalato molte decine di cime, partendo dalle Alpi, per arrivare alle più alte vette dell’Africa, del Nepal e dell’America Centrale e Meridionale. Li è stato assegnato il premio per l’eccellenza dell’impegno e della passione profusi nelle sue arrampicate distribuite tra quattro continenti. 

10) Chiara Cucchi - Chiara Cucchi, nata il 27 giugno 2002, è la scacchista agonisticamente più attiva della Polisportiva Sociale China e Pino Maffeo di Cerano. A dispetto dell’età, ha già colto significativi successi in una disciplina che stimola il ragionamento, la logica e l’attenzione e che il Coni ha formalmente riconosciuto. Dopo alcune gare giovanili, Chiara, per fare un salto di qualità, ha partecipato al Torneo Internazionale “Città di Novara”, in cui ha affrontato avversari molto più esperti. Il suo ritorno alle competizioni giovanili è stato contrassegnato da un clamoroso successo nel 14° campionato di scacchi delle scuole europee, disputato a Venezia da 55 squadre di studenti di varie città italiane. Gareggiando per la sua scuola media, ha vinto tutte le sette partite disputate, mancando il premio di miglior giocatore della manifestazione solo per un cavillo del regolamento. A fine gennaio ha vinto un torneo di selezione per i Campionati Italiani Giovanili FSI 2014, acquisendo così il diritto a prendere parte alla finale che si giocherà in luglio a Tarvisio Chiara pratica anche il judo e gli specialisti che la seguono le riconoscono forti motivazioni e grande serenità, sia nella vittoria che nella sconfitta.

11) ASD Gioca Pattinaggio - Il pattinaggio a rotelle vanta nella nostra città una antica e gloriosa tradizione, che ha portato la squadra di hockey al primato assoluto di scudetti tra tutte le discipline riconosciute dal Coni. Anche nel pattinaggio artistico ci difendiamo bene, con diverse società veramente attive. Tra queste, la Gioca Pattinaggio presieduta da Renzo Zanchetta occupa un ruolo primario, per la quantità di giovani che attrae alla pratica di un sano sport dilettantistico, per la professionalità dei suoi tecnici e quindi anche per i risultati agonistici raggiunti. Accanto all’eccellenza di Luca Zanchetta, da anni tra i più bravi pattinatori artistici d’Europa e ora anche tecnico federale, segnaliamo che la Gioca ha conquistato nel 2013 il titolo di campione d’Italia per il settore giovanile, oltre a una miriade di titoli regionali. 

12) Enrico Grieco - Premio alla carriera nello sport e nel volontariato - Pochi personaggi hanno dato tanto allo sport amatoriale quanto il socio UNVS Enrico Grieco. Primatista nazionale per diversi anni nell’acquisire soci per una sezione UNVS, può vantare soprattutto un’esperienza di eccezionale valore sportivo e umano. Quella di avere coinvolto per 25 anni diversi gruppi di giovani diversamente abili nella pratica del tennis, insegnando loro la tecnica di questo bel gioco, ma soprattutto facendo crescere in loro un vivo interesse per la pratica sportiva e dando loro un importante fattore di partecipazione alla vita attiva. Enrico ha ormai raggiunto l’età che non gli permette di passare le giornate sul campo da tennis, ma alla sua opera veramente meritoria viene oggi assegnato un premio ad hoc con un grande e sentito ringraziamento.

13) Antonio Nacca – Atleta dell’anno - Antonio Nacca, classe 1923, nativo del casertano, ma novarese dal 1951, pratica l’atletica leggera, nella quale, con la maglia dell’Amatori Masters Novara, primeggia nelle competizioni di corsa. Associato alla sezione Barozzi, è passato recentemente nella categoria over 90, nella quale pochi sono gli avversari in grado di impegnarlo. Ai campionati italiani Masters di Ancona, nel secondo weekend di questo mese, ha colto tre medaglie d’oro, in tre giorni consecutivi e con altrettanti primati mondiali di categoria le gare degli 800 metri con il tempo di 4:16.83; quella sui 1.500 metri con il tempo di 8:33.37 e quella sui 3.000 metri, percorsi in 18:06.97. In particolare nei 1.500 metri ha migliorato il precedente record mondiale di oltre un minuto. Si allena da 3 a 4 volte la settimana per circa un’ora, facendo anche ripetute su distanze brevi. Si è dedicato all’atletica agonistica solo all’età di 56 anni, per incoraggiare i figli, che pare staccasse negli allenamenti.