Share |

VITTORIA IN ZONA… SCAPPINI!

dal sito del Novara Fc

Novara - Nella 20^ giornata di Lega Pro il Novara Fc ospita l’Alessandria, ultima in classifica e alle prese con importanti cambiamenti societari. La gara fin dal prepartita è 'calorosa', oltre ad essere molto sentita da entrambe le tifoserie. La cornice di pubblico è spettacolare, ad eccezione di un episodio registrato durante l’intervallo per un battibecco tra i tifosi ospiti e alcuni tifosi locali presenti nei distinti.  Fin dai primi minuti, sotto gli occhi della nuova proprietà (con la presenza di Fabio Boveri con il figlio e l’instancabile Pietro Lo Monaco) gli azzurri dominano il gioco per tutta il primo tempo. Tanto che gli ospiti vanno a riposo con un solo tiro. 

Nella seconda frazione i 'grigi' si trovano sui piedi diverse occasioni che potrebbero portare loro il vantaggio, ma la difesa azzurra si fa trovare sempre pronta. Nel finale, a 15' dallo scadere, Gattuso rivoluziona la squadra (mossa che si rivelerà vincente a livello di intensità): fuori il deludente d’Orazio e dentro il neoacquisto Vihjamison, in campo l’ex Entella Lancini per Boccia – e fuori Corti per il giovane Gerardini. Al 90' esatto, dopo che sotto la curva Nord si era tornati a creare grazie alla fisicità dell’islandese, Scappini colpisce di testa e spiazza il portiere ospite. Rete che fa esplodere di gioia i tifosi presenti, permettendo di portare a casa altri tre punti dopo la gara emiliana col Fiorenzuola di dicembre. Da notare: pur non mettendo in dubbio che l'Alessandria sia venuto a Novara per procurarsi un pareggio, si sono visti degli ottimi miglioramenti per quanto riguarda la prestazione della squadra di mister Gattuso. La speranza è che anche questa vittoria abbia dato morale e fatto coraggio ai giocatori azzurri.

Prossima gara: sabato prossimo, 13 gennaio, a Busto Arsizio contro la Pro Patria, altro scontro diretto in cui sarà essenziale portare a casa dei punti. Nel precedente di settembre si erano imposti i lombardi per 1-2 al 'Piola'. Da quella gara sono cambiante tante cose, oltre alla condizione della 'rosa', ma l’imperativo rimane sempre la vittoria. Anche perché si ha la possibilità di uscire dalla zona retrocessione... E in attesa della prossima gara, si attende il transfer internazionale di Ngamba, innesto ufficializzato la scorsa settimana con il ritorno di Lancini e l’arrivo dell’attaccante islandese. Autorizzazione che permetterebbe di inserirlo nella lista dei convocati.

Nicolò Gentilcore