Share |

VOLLEY NOVARA: BUON INIZIO IN COPPA PIEMONTE

Volley Novara Under 12

Novara - Pomeriggio sorridente alla palestra Bollini. Il Volley Novara inaugura la prima fase della Coppa Piemonte e dopo il weekend ne esce momentaneamente vincitore. I sei punti ottenuti grazie alle due nette vittorie per 3 -0 (un punto per ogni set vinto) portano la formazione locale in testa alla classifica insieme con il Pivielle Cerealterra. Sarà necessario aspettare fino a mercoledì sera per sapere se ce ne sarà una terza in cima, il Caseificio Rosso Biella Volley, che ha giocato la prima partita domenica sera contro l’Erreesse Pavic e ha totalizzato tre punti.

Il volley Novara disputa due partite pressoché simili, «La seconda possiamo dire ne sia stata la fotocopia», ha affermato coach Simone Adami alla fine della giornata. Il primo 3 – 0 arriva dal match contro la Nuncas Finsoft Chieri: la prima palla a toccare il parquet è quella schiacciata da Denis Giacobbo; situazioni del genere, senza intralci della difesa, si ripresentano per tutto l’intero set, che finisce 25 – 12 per i locali. Nella seconda frazione Chieri prova la rimonta, grazie anche a qualche attimo di nebbia nel campo avversario. Nonostante questo è ancora Novara ad avere la meglio chiudendo 25 – 16. Più agguerrito l’ultimo set: la ricezione di casa non è sempre efficiente, la difesa lascia istanti di voragini difficili da rimarginare e di cui Chieri approfitta. Finale 25 – 23, vittoria per un soffio.

I risultati dei parziali contro Tiffany Valsusa confermano la ‘fotocopia’ del primo incontro. Assente tra le file nemiche l’ala Ivano Santhià. Sempre meno i momenti di incertezza, dettati tuttavia anche dalle numerose rotazioni nell’arco del gioco. La partita è abbastanza equilibrata, il primo set si chiude 25 – 16. Bis nel secondo atto, 25 – 21, con un Valsusa che prova a rimediare qualche punto in più, tentando di valicare il muro Giacobbo – Bianchini, ma è un’impresa che solo pochi possono azzardare. Ed è proprio questa barriera che porta la formazione locale a vincere anche l’ultimo set 25 – 19.

«Il nostro muro è imponente, sarà una nostra arma durante il campionato, - ha commento coach Adami – c’è da migliorare su più fronti, come per esempio ricezione e contrattacco, ma sono le prime partite di inizio stagione, abbiamo tempo per sistemare ciò che non va». Non male come primo impegno stagionale: «Ho guardato molto poco il tabellone se devo essere sincero, ora conta giocare bene, ma come è naturale, se arrivano anche le vittorie, sono ben contento; ci sono stati attimi di scarsa lucidità, ma che io stesso ho creato: ho fatto tantissimi cambi, che mi sono serviti per iniziare a valutare il gruppo e devo dire che la cosa che ho potuto constatare con certezza è la loro omogeneità e questo è positivo».

Prossimo appuntamento sabato 27 settembre, a Collegno, dalle 15. Novara incontrerà Arti Volley D e poi il Villanova Volley. «Sono entrambe squadre di buon livello, ma non voglio aggiungere altro, andiamo a giocare  ancora con l’idea di pensare a noi stessi e alla nostra preparazione».

GIOVANILE: UNDER 12 AL LAVORO - Per rimanere in ambito di sorrisi, anche l’under12 della Crazy Gang ne ha regalato uno, sabato scorso, sempre in casa, ma alla palestra Fornara. Per i piccoli del Volley Novara si è trattato di un’amichevole con i coetanei del Team Volley Novara. I ragazzi hanno giocato sette set cercando di mettere in atto tutte le loro abilità per fare il meglio. I risultati parlano molto chiaro: 25-14 / 25-23/ 16-25 / 25-20 / 18-25 / 25-21 / 25-22. Le parole del coach Maurizio Cipriano dopo l’incontro: «Molto bene l'approccio per essere la prima gara dopo neanche un mese di allenamenti, un po’ meno la fase tecnica; c’è ancora da lavorare ma  la voglia di lottare su tutti i palloni e non arrendersi mai è la prima cosa che ho chiesto a questo nuovo gruppo; manca ancora la concentrazione giusta sui fondamentali base della ricezione e della difesa, ma ci stiamo lavorando».