Share |

VOLLEY NOVARA: IN CASA SOLO VITTORIE

Novara - Con la dodicesima vittoria consecutiva fra le mura amiche il Volley Novara fa suo il primato dell’imbattibilità casalinga. Nella ventiquattresima giornata di campionato è 3-0 contro Chieri: tre punti fondamentali che consentono ancora alla squadra di Adami di guardare il resto della classifica da una posizione privilegiata. La prossima sfida sarà l’ultima di stagione, una netta vittoria sancirebbe matematicamente il primo posto. Volley Novara in campo con il solito  sestetto: Morandi e Giacobbo al centro, Pagani opposto a Fracassina, Crusca e Malgrati in banda, Baccin libero. Avvio in sordina per i ragazzi che trovano il pareggio con Giacobbo (4-4); con Crusca alla battuta Malgrati accelera (7-4), ma Chiappino accorcia (7-6). Malgrati con due ace segna ancora un allungo (13-8) e Mura e Ollino, pur sfruttando il muro di casa, non trovano l’aggancio (17-12). Nessun intoppo fino al 22-15, poi Chiappino su Crusca e Malgrati in errore dalla seconda linea avvicinano (23-17). Chiappino due volte a segno porta Adami al time out (24-20) e al rientro Crusca chiude (25-20).

Giacobbo dal centro prova subito a fuggire (4-2),  ma è duello con Chiappino che non perde di vista gli avversari (5-5). Malgrati a muro su Russo allunga ancora (9-6) e Pagani in diagonale lo segue e sull’11-7 Turcich dentro per Malgrati. Chieri si affida ancora a Chiappino che prima a muro su Crusca e poi col mani fuori accorcia (13-11). Il doppio cambio di Adami con Sganzetta in regia e Bianchini per il capitano non dà subito buoni frutti e Chieri prova un timido sorpasso (14-15) subito bloccato da Morandi a muro su Pallaro (19-16). Crusca sbaglia in attacco (20-19), ma è così anche per Ollino e Corno che regala il set ball, Mura centra la rete (25-20).

Spalle al muro Chieri riparte da Chiappino (4-6), ma Novara sfrutta il turno di Fracassina alla battuta e capovolge (8-6), Giacobbo dal centro non ne ha per nessuno (14-11) e così Turcich al servizio (19-14). Chiappino due volte a muro su Malgrati scalda il set (22-19) e così Mura su Giacobbo (23-22). Turcich sbaglia al servizio, ma trova perdono con una diagonale (24-23). Mollo, dentro per Giacobbo, è efficace in battuta e il contrattacco con Turcich terminale è presto servito (25-23).

Il tecnico Simone Adami al termine del match: «Dopo la prestazione di sabato scorso a Biella mi aspettavo un po’ questo rilassamento, anche se non deve essere una giustificazione- ha detto - sono comunque contento dei 3 punti, anche se non siamo stati brillanti come saremmo potuti essere. Sicuramente ancora vittoria di squadra, anche se ci tengo a sottolineare i due ingressi di Turcich, che ha contribuito a sistemare la situazione quando eravamo in svantaggio e di Mollo sul finale. Ora, - ha concluso - ci servono lucidità e allenamento per l’ultima sfida a Romagnano, che non dobbiamo sottovalutare».

Volley Novara- Nuncas Finsoft Sfoglia Chieri : 3-0 (25-20; 25-20; 25-23)

Volley Novara: Pagani 8, Crusca 3, Malgrati 9, Turcich 7, Giacobbo 9, Morandi 12, Bianchini 2, Baccin (L), Fracassina 1, Sganzetta ne, Mollo ne, Malerba ne, Moccia (L) ne. All. Adami.

Nuncas Finsoft Sfoglia Chieri: Novara, Sansanelli (L), Fenoglietto, Feyles (L), Camilli, Doglioli, Russo, Pallaro, Chiappino, Rudino, Mura, Corno, Ollino. All. Caire.

La classifica del girone B dopo la ventiquattresima giornata di campionato di serie C: Volley Novara 64, Caseificio Rosso Biella Volley 60, Pivielle Cerealterra 55, Arti Volley 49, Nuncas Finsoft Sfoglia 37, Tiffany Valsusa 31, Plastipol Ovada 30, , Negrini Gioielli Valnegri Pneumatici 30, Altea Altiora 27, Bistrot 2mila8 Domodossola 24, Progetti Medical Volley Caluso 11, Alto Canavese Volley 10, Erreesse Pavic 4.