Share |

Volley Novara: gli appuntamenti del weekend

Novara - Saranno tutte di scena a Novara le formazioni giovanili del Volley Novara pronte per il weekend.

Ecco il calendario:

  • esordio per il gruppo under 12 (suddiviso in tre formazioni) di coach Maurizio Cipriano impegnato domenica mattina (1 febbraio) a partire dalle 10 alla Fornara. A scontrarsi le tre squadre e la pallavolo Altiora Bianca;
  • il Dream Agis, sempre di coach Cipriano, ospita i Gabbiani sabato alla Rodari alle 15;
  • il Ramcube under 14 di coach Roberto Caligaris, sempre sabato affronta Arti e Mestieri Volley alla Bollini alle 15.30;
  • big match per il Ramcube under 17 di Pasquale Battaglia, pronto ad affrontare la capolista Mangini Novi Pallavolo domenica alle 14 alla Fornara;
  • chiude la giornata la prima divisione di Caligaris, impegnata domenica alle 20.30 alla Fornara con il Bistrot 2mila8 Domodossola.

Nell’ultimo fine settimana non tutti i campi hanno sorriso ai giovani come quello precedente, ma l’impegno e la concentrazione da parte dei ragazzi non sono mai venuti meno.

L’under 13 di coach Cipriano nella sua seconda uscita stagionale di torneo 3 vs 3, questa volta a Occhieppo, ha fatto il bis, portando a casa i borsoni colmi di punti. La formazione A ha messo ko in pochissimo tempo l’Occhieppese Volley e il Conad Teamvolley per 3-0. La formazione B ha disputato invece tre partite (un recupero): nessun problema con Occhieppese e Pavic Romagnano (3-0 tutte e due), un po’ più di fatica con il Conad Teamvolley, alla fine congedato 2-1. «Sono due squadre molto brave, - ha detto il dirigente Giovanni Ariatta – la prima non ha davvero avuto alcuna difficoltà, la seconda ha faticato un po’ alla battuta, ma si è subito ripresa e non ha lasciato cader nessun punto». Ora un weekend di riposo.

Altra soddisfazione per l’allenatore Cipriano è stata quella ottenuta dal Dream Agis, vittorioso in trasferta contro il White Salussola, i secondi della classe, per 0-3 (7-25; 16-25; 19-25). È l’ottavo centro in campionato, che vale la prima posizione a 24 punti. Salussola arrivava da sei vittorie consecutive, una squadra di talento, ma domenica ne ha incontrata una di pari livello che le ha messo il bastone fra le ruote. «Ormai ci stiamo avvicinando al giro di boa, - ha commentato Cipriano – e sono contento perché i ragazzi sono cresciuti; tutti sanno lottare e reagire sempre da campioni».

Piccolo inciampo per il Ramcube under 14 che nella seconda giornata della fase top lascia tutti i punti all’Asd Hasta Volley di Asti. Ad accompagnarli in trasferta coach Pasquale Battaglia, in sostituzione di coach Caligaris impegnato con la prima divisione. 3-0 il risultato (25-22; 25-12; 25-14): «I ragazzi hanno giocato una buona partita, - ha commentato Battaglia – se avessimo fatto qualche errore in meno come nel primo set magari sarebbe finita diversamente, ma sono stati bravi in difesa e mostrato motivazione fino alla fine».

Coach Battaglia ha però festeggiato l’importante vittoria del suo Ramcube under 17 ad Acqui Terme contro Carozzi Ass. Ist. Naz. Tributaristi per 0-3 (17-25; 19-25; 22-25). I tre punti consentono alla formazione di mantenere il sue secondo posto, sempre dietro alla Mangini Novi Pallavolo.

Sconfitta, ma dopo una battaglia degna di due big, è la squadra di Caligaris che milita nel campionato di prima divisione. Anche nel ritorno il derby è andato all’avversaria Pallavolo Scurato (0-3: 22-25; 25-27; 24-26). Le parole del coach: «Quando una partita finisce con due set ai vantaggi significa che si sono affrontate due squadre di livello; è comunque vero che il 3-0 dà tre punti a loro e niente a noi e in classifica conta il risultato finale, però i ragazzi hanno fatto il possibile e hannodimostrato di essere all’altezza; come dico spesso dobbiamo ancora migliorare alcune situazioni che a volte ci mettono in difficoltà, ma ci riusciremo».