Share |

VOLLEY NOVARA: NOTIZIE DAL SETTORE GIOVANILE

Novara U12 grandi soddisfazioni - Molto bene per i più piccoli di casa Volley Novara. L’under 12 ha affrontato la quinta giornata di concentramento 3vs3: grandissima soddisfazione per la formazione C che domina in vetta alla classifica con 50 punti, lontana dalla seconda, Altiora Verbania Blu, di ben 17 lunghezze. Poco più in basso le formazioni D ed E, composte da atleti di annate inferiori, che ogni volta si dimostrano entrambe cariche e grintose e con voglia di impegnarsi: «Il mio obiettivo è vedere in campo ciò che si impara in palestra, - ha detto l’allenatore Maurizio Cipriano – se poi arriva qualche sconfitta non è un problema, si cresce e si migliora poco per volta e per ora sono soddisfatto di tutta la mia squadra».

U13 bel traguardo: entrambe le formazioni passano la fase top - Con la seconda e la terza e ultima giornata di fase top, disputatasi la prima domenica e la seconda per i ragazzi proprio ieri sera, 1 aprile, entrambe le formazioni under 13 conquistano il passaggio di turno, perché classificate tra le prime sette posizioni. Nel concentramento di domenica sono arrivate solo vittorie: «La squadra mi sta regalando davvero tante soddisfazioni, - ha detto l’allenatore Maurizio Cipriano – vederli giocare così in campo è bello, sono uniti, sono squadra; anche loro, come l’under 12, sono in continuo miglioramento». E ha aggiunto in merito all’ultimo confronto: «Nell’ultima partita di ieri sera contro Trecate complimenti a entrambi, alla A che ha vinto, ma anche alla B: sono più piccoli di età, hanno messo in campo tutta la grinta e la tecnica che hanno e non si sono fatti intimorire da una squadra che comunque è seconda ed è brava».

Prima divisione ko nel ritorno della semifinale - Lotta per tre set, ma alla fine è costretta ad arrendersi agli avversari. I ragazzi di coach Roberto Caligaris, vittoriosi nella prima gara di semifinale playoff, perdono 3-0 (26-24; 25-20; 25-18) nel ritorno contro la Pallavolo Scurato e dovranno giocarsi tutto nella sfida di spareggio prevista dopo Pasqua. Le parole del coach al termine dell’incontro: «Non siamo stati efficaci come in gara 1, bene il primo set, poi siamo calati; non ci è uscito ciò che abbiamo preparato in settimana, - ha detto – merito sicuramente agli avversari, ma noi ci siamo ancora, i ragazzi sono ancora convinti di poter far bene nella bella e credo sia l’atteggiamento giusto per continuare a lottare». E ha aggiunto: «E’ difficile da spiegare ai ragazzi, ma la crescita passa anche da questi momenti meno belli, dalle sconfitte: è normale che vincere sia molto meglio, ma abbiamo raggiunto per ora importanti soddisfazioni e sono convinto ce ne saranno ancora». Stimolante la cornice di pubblico: «Fa sicuramente bene giocare in un clima così caloroso, - ha concluso il coach - speriamo di aver regalato un bello spettacolo ai tifosi e di poterlo regalare poi nella prossima partita». Intanto proprio ieri sera, mercoledì 1 aprile, si è decretata la prima finalista: Gattinara che, dopo aver battuto 3-0 Gaglianico in gara 1, vince al tie break gara 2.

I risultati dagli altri campi: Dream Agis in vetta; Ramcube 14-15-17 completano la fase top. Il Dream Agis conferma ogni settimana la sua posizione in classifica del campionato Pgs, al vertice con 39 punti, staccato dalla seconda, Pgs San Giacomo, di 2. Ultima vittoria quella contro Anspi Koala Fontaneto per 3-0 (25-1; 25-12; 25-7). Pausa per Pasqua e poi ripresa delle attività contro Pgs Issa Novara.

L’under 15 chiude la fase top al secondo posto con 12 punti, a -3 da Arti Volley Collegno, che proprio domenica scorsa ha battuto i ragazzi per 3-1 (25-18; 21-25; 25-22; 25-23), aggiudicandosi così la prima posizione. A breve saranno comunicate le date e le sfidanti della fase successiva.

Anche l’under 14 chiude la fase top con una sconfitta, contro Brebanca Cuneo Blu, 0-3 (13-25; 13-25; 10-25) e mantiene la sua quarta posizione a 9 punti. Capolista è proprio Cuneo a 26 punti, secondo Arti Volley Collegno a  25 e terzo Hasta Volley Asti a 16.

Niente vittoria nello scontro diretto con Mondovì, ora prima in classifica, per l’under 17, sconfitta 3-0 (25-22; 25-16; 25-10) e seconda a 6 punti, ma con in tasca il passaggio del turno. Ora ai ragazzi spetta la fase successiva e prima le final four territoriali il prossimo 12 aprile. Queste le parole del coach Pasquale Battaglia al termine della seconda fase: «Sono soddisfatto di come sono state giocate tutte e tre le partite, i ragazzi hanno dimostrato di aver voglia di giocare e provare a salvare ogni palla; Mondovì era decisamente più forte di noi, - ha continuato parlando dell’ultimo match – soprattutto dal punto di vista fisico, ma in generale mi sono piaciuti anche in questo caso perché due set li hanno comunque gestiti bene. Prossima avversaria sarà Lasalliano, bella squadra, già incontrata al torneo Bear Wool Volley, ci prepareremo al meglio».