Share |

VOLLEY NOVARA: UNO SGUARDO AL GIOVANILE

Novara - Weekend denso di appuntamenti per i ragazzi del Volley Novara. Le due formazioni under 14 avranno anche riposato, ma in compenso si sono dati da fare i più piccoli della famiglia e c’è chi ha affrontato due partite nel giro di pochi giorni. Il gruppo del minivolley, guidato da coach Cipriano, ha preso parte alla ventesima edizione del torneo Volley di Natale, organizzato quest’anno dal Volley Bellinzago e che ha visto la presenza di più di duecento bambini. La Crazy gang della società novarese si è presentata con quattro squadre di supermini e ben tre hanno raggiunto la fase finale a otto. Il primo posto, valido per la Minivolley Cup 2015, è stato ottenuto dalla formazione 4, che ha battuto il Volley delle Risaie 25-17 in uno scontro entusiasmante. Questo fine settimana i bambini saranno liberi, prima di indossare di nuovo la divisa in vista del torneo di Natale del Team Volley previsto per il 21 dicembre.

Un buon ritorno sul campo da gioco anche per l’under 15 di coach Adami, anche se per la vittoria la fatica spesa è stata tanta. Dopo due settimane di stop i ragazzi hanno iniziato il girone di ritorno incontrando in trasferta la Mangini Novi Pallavolo e portando a casa due punti al tie break (13-25; 24-26; 25-16; 26-24; 13-15). Per loro ancora solida la prima posizione in classifica. Domenica 14 alla palestra Fornara la squadra ospita l’Alessandria VBC, battuta all’andata 3-0.

Sempre i ragazzi, insieme a molti altri coetanei del circondario, hanno partecipato lunedì 8 dicembre alla prima fase della selezione per la rappresentativa maschile di Piemonte e Vco che disputerà il Trofeo delle province, fissato solitamente alla fine della stagione regolare. Una seconda selezione si svolgerà il 6 gennaio.

Grande successo anche per i ragazzi di coach Battaglia. L’under 17, che la scorsa settimana è scivolata in casa della Mangini Novi Pallavolo perdendo 3-0 e di fatto la possibilità di agganciare per ora il primo posto in classifica, ha ritrovato grinta e tenacia sempre in trasferta, ma contro la Fortitudo Occimiano, vincendo 3-1 (13-25; 14-25; 27-25; 14-25). Il prossimo appuntamento per i ragazzi sarà domenica 14 alla Fornara alle 15 contro il 2mila8 Volley Bistrot Domodossola.

Doppio appuntamento invece per la prima divisione di coach Caligaris. La squadra ha sorriso per ben due volte, portando a casa nel giro di quattro giorni ben sei punti. La prima vittoria domenica è arrivata in trasferta contro il 2mila8 Volley Bistrot Domodossola per 3-1 (25-8; 25-22; 22-25; 25-15), il bis mercoledì sera in casa contro la Pallavolo Altiora, questa volta con un secco 3-0 (25-13; 25-20; 25-18). Al momento i ragazzi sono secondi in classifica, dietro solo al Volley Scurato. Soddisfatto il coach: «È un successo che ci dà morale; stiamo lavorando bene e con molta convinzione per cercare di eliminare i passaggi a vuoto che ogni tanto caratterizzano il nostro gioco e creare un buon gruppo». La squadra giocherà di nuovo venerdì 19 dicembre in trasferta contro il Volley Gattinara.

La famiglia del settore giovanile da qualche giorno vanta un nuovo membro. Si tratta dell’azienda RAMCUBE 3, chesi occupa ‘della creazione di soluzioni software efficaci, essenziali e unicheper i settori alimentare, chimico e petrolchimico, industriale, trasporti e turismo’. L’azienda, che ha notato il costante lavoro giornaliero degli allenatori, ha espresso il desiderio di sostenere proprio il settore dei più giovani. È un piccolo traguardo di cui il Volley Novara si sente particolarmente soddisfatto, l’auspicio è di una proficua e duratura collaborazione: la notizia che un ente esterno scelga di legarsi a una realtà sportiva perché particolarmente attenta alla crescita anche umana dei suoi ragazzi non può che essere motivo di orgoglio.