Share |

Volley Novara: uno sguardo al mondo del giovanile

Novara - C’è chi si trova già al giro di boa, chi sta per arrivarci e chi ha appena cominciato il percorso: i ragazzi del Volley Novara stanno regalando buoni risultati in tutti i settori del giovanile, dando molta soddisfazione agli allenatori e all’intera società. L’under 14 di coach Roberto Caligaris ha concluso sabato pomeriggio in casa il girone di andata (girone B), battendo per 3-0 (25-13; 25-8; 25-15) il G.S. Pavic di Romagnano. I ragazzi hanno vinto tutte e quattro le gare disputate, sono in testa al girone con 11 punti, davanti al Biella Volley, unica squadra messa ko con fatica soltanto al tie break.  «Stanno crescendo molto bene, sia tatticamente sia tecnicamente, - ha detto il coach – c’è ancora molto da fare, ma siamo sulla buona strada». Domenica prossima, 23 novembre, alle 11, a Biella, la prima di ritorno.

Buon esordio anche per la seconda squadra sempre under 14 di coach Maurizio Cipriano, scesa in campo sabato pomeriggio contro il GSO Varallo Pombia in trasferta ottenendo la sua prima vittoria, 3-0 (12-25; 15-25; 23-25). La formazione, denominata Agis Dream e nata dalla collaborazione fra Volley Novara e Pgs Agis, per la prima volta disputa un campionato Pgs 6 contro 6 di propaganda. L’esordio casalingo dei ragazzi è previsto sabato 22 novembre alla palestra Rodari contro la concittadina San Giacomo.

Svettano nella loro classifica i giovani dell’under 15, al primo posto con 15 punti (girone A) e distaccati dai secondi, il Red Volley Vercelli, di ben 8 lunghezze. La squadra allenata da coach Simone Adami con l’ennesimo 3-0 (25-5; 25-12; 25-19) ha chiuso l’andata, domenica scorsa in casa, contro l’ASD Occhieppese Pallavolo. I ragazzi già lo scorso anno si erano distinti tra i loro coetanei arrivando alle finali regionali e il coach non nasconde che l’obiettivo di quest’anno è quello di partire almeno proprio da quelle finali: «Ci piacerebbe fare anche meglio poi, rispetto allo scorso anno, - ha detto Adami – sono molto fortunato perché ho dei ragazzi che danno il massimo in palestra, che si impegnano e lavorano tanto; siamo capitati in un girone con squadre un po’ più deboli, misureremo ancora meglio la nostra preparazione quando ci sarà la seconda fase; non nascondo che, pur rimanendo sempre con i piedi per terra, possiamo sperare in qualcosa di bello». Ora due settimane di pausa, poi la ripresa il 7 dicembre a Novi Ligure.

Mancano invece ancora due partite, per arrivare alla prima metà del percorso, all’under 17 di Pasquale Battaglia, al momento prima in classifica con 15 punti a pari merito con la Mangini Novi Pallavolo. Anche per i più grandi del giovanile questa prima fase è più che positiva con cinque partite disputate e pieno punteggio ottenuto ogni volta. I ragazzi rispondono bene alle richieste dell’allenatore, il gioco di squadra sta prendendo forma e l’obiettivo per il prosieguo della stagione è il costante miglioramento.

E infine sta per aprirsi il sipario sulla formazione di prima divisione di Roberto Caligaris. L’esordio è previsto per questo sabato, 22 novembre, in casa alle 20.30 alla palestra Fornara. Primo avversario previsto il Gaglianico Volley School. Così ha commentato il coach: «Questa squadra vuole essere un buon vivaio in cui far crescere i nostri giovani che un domani potranno essere il futuro della nostra prima squadra; qui giocano sia alcuni atleti che fanno parte già della serie C e altri che invece stanno qui consolidando le loro capacità prima di prendere il largo; speriamo di riuscire a fare bene».