Share |

VOLLEY: PRESENTAZIONE DELLA IX GIORNATA DI CAMPIONATO

Simone Adami

Novara - Tornare vittoriosi dalla trasferta, è questo l’obiettivo imminente del Volley Novara. Mancano poche ore alla nona giornata di campionato: i ragazzi andranno a sfidare domani (13 dicembre alle 18.30) la formazione di Verbania, l’Altea Altiora. I novaresi partono, come da molto tempo ormai, dalla seconda posizione in classifica, lontani da solo un punto dalla capolista Caseificio Rosso Biella Volley e anche dalla terza in classifica, il Pivielle Cerealterra di Cirié.

Altea Altiora arriva da un weekend amaro proprio contro la formazione torinese. Al momento la classifica concede al gruppo di coach Franzini  il decimo posto con 8 punti, guadagnati con due vittorie nette e una al tie break, ma ancora una volta i ragazzi non dovranno lasciarsi ingolosire dal pensiero di poter vincere agevolmente senza impegno e concentrazione.

«Soprattutto in casa Verbania è capace di fare molto bene e di mettere in difficoltà l’avversario, qualunque si trovi davanti, è una squadra combattiva e che difende molto bene - ha detto coach Adami – questa settimana abbiamo lavorato parecchio sull’attacco, con le bande soprattutto, per provare a passare sopra il muro avversario. Il lavoro sui fondamentali continua, i miglioramenti si vedono, ma è anche normale ci voglia del tempo e poi per ogni partita muro e difesa devono essere adattati per risultare poi vincenti».

A disposizione dell’allenatore anche Giacobbo, che ha già ripreso ad allenarsi dopo lo stop momentaneo della scorsa settimana per un lieve infortunio costato la partita casalinga.

La vittoria della scorsa settimana in casa contro Progetti Medical Volley Caluso e i conseguenti tre punti messi in dispensa hanno fatto comodo alla squadra. Ora è necessario ritrovare la sicurezza anche fuori dalle mura amiche, per archiviare del tutto lo scivolone a Collegno e mantenere le distanze con Cirié.