Share |

2 ori, 2 argenti e 1 bronzo per la Boxe Galliate

Galliate - Due ori, due argenti e un bronzo alla società: con questo medagliere la Boxe Galliate e i suoi giovani pugili rientrano dalle finali di Coppa Italia Giovanile 2013 che si sono svolte la scorsa domenica 6 ottobre a Livorno. Il Terminal Crociere di Livorno ha ospitato 70 piccoli pugili che sono arrivati da tutta Italia (Lazio, Toscana, Sicilia, Trento, Puglia-Basilicata, Liguria, Lombardia Emilia Romagna, Piemonte-Valle d'Aosta, Abruzzo-Molise e Campania) per disputarsi le finali della massima competizione nazionale del settore giovanile. Dopo un anno di gare regionali, sono approdati a Livorno solo gli atleti che si sono qualificati e sono andati quindi a comporre la squadra della propria regione, divisi nelle 4 categorie simbolo del pugilato giovanile: cuccioli (6-7 anni), cangurini (8-9-10 anni), canguri (11-12 anni), allievi (13-14 anni).

La manifestazione ha avuto inizio nel pomeriggio di sabato con il corteo di tutte le delegazioni regionali e con la lettura del giuramento dell’atleta. Le gare si sono invece svolte domenica mattina, iniziando di buon ora e terminando con le premiazioni dei vincitori. Il tutto si è svolto alla presenza delle autorità locali e delle autorità federali, tra i quali Alberto Brasca, Presidente della FPI, Massimo Scioti, Consigliere Federale e Coordinatore Settore Tecnici Sportivi, Pino Ghilrlanda, Presidente CR FPI Toscana, e Domenico Virton, Coordinatore Nazionale Settore Giovanile FPI. Ospite d’eccezione che ha seguito con attenzione le gare degli atleti è stata Annalisa Ghilardi, Campionessa Italiana 2012 nella categoria dei 75 kg.

Sono stati ottimi i risultati per la squadra del Piemonte e Valle D’Aosta, che ha fatto incetta di premi. Il piccolo Samuele Costa della DMS Team di Pianezza (TO) ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto nella categoria dei cangurini. I 4 pugili della Boxe Galliate che formavano con li la squadra del Piemonte sono stati premiati con 4 medaglie: le 2 medaglie d’argento alla coppia di canguri composta da Enrico Avvignano e David Ghirardini e le 2 medaglie d’oro alla coppia di allievi composta da Federico Galdabino e Lorenzo Vella.

Entusiasmanti come sempre le prove dei pugili galliatesi e massima la gioia che li ha accompagnati al ritorno a casa. Una gioia che è stata resa ancora più grande dalla vittoria del terzo posto sul podio per il Comitato Regionale del Piemonte e Valle D’Aosta, dopo quelli di Puglia-Basilicata e della Toscana.

La gioia e la soddisfazione dopo la Coppa Italia Giovanile 2013 saranno quindi il traino e la motivazione dei giovani pugili galliatesi a perseverare e a continuare ad allenarsi. Perché il futuro potrebbe portarli a gareggiare ad alti livelli e perché nel pugilato non si esclude nessuna possibilità.

Nel frattempo la Boxe Galliate mette le basi e si prepara ad accogliere i pugili dilettati che a dicembre combatteranno sul ring del Palazzetto dello Sport per i Campionati Nazionali Assoluti, la massima competizione del pugilato dilettantistico italiano. Gli atleti arriveranno da tutte le regioni d’Italia e si sfideranno nell’arte nobile della boxe per la conquista del titolo italiano, che permetterà loro di accedere alla formazione della squadra ufficiale per tornei e gare di importanza nazionale, internazionale e olimpica. Lo spettacolo è assicurato!

Nella foto: i giovani pugili della squadra del Piemonte con i tecnici accompagnatori e Domenico Virton, nella veste di Coordinatore Nazionale Settore Giovanile FPI.