Share |

Al Blu Energy Novara il derby col Bc Trecate

Trecate - Settimana quanto mai complicata in casa trecatese. I diversi problemi fisici e di influenza hanno fatto da cornice alla preparazione della partita contro la forte bluenergy Novara: Tramona febbricitante tutta settimana, Lattuada non al meglio per la stessa ragione, Martinetti con un fastidioso problema muscolare. Le premesse non erano delle migliori dunque per il BCT che invece, eccezion fatta per un avvio di studio in cui Novara ha avuto la meglio nei primi 4 minuti, è riuscito per buona parte della partita a mettere in seria difficoltà i novaresi. Trascinati da Cantone e Canavesi la squadra di coach Cerina è riuscita a limitare il temibile gioco in transizione degli ospiti, giocando con ordine e pazienza in attacco. Già il primo quarto, dopo un vantaggio ospite al 5’ sul 10-4, si è chiuso sul 17-12 per i padroni di casa. Nella seconda frazione, il BCT è sempre riuscito a controllare il ritmo della partita e ad avere la meglio nella lotta sotto i tabelloni, chiudendo alla pausa lunga sul 33-32.

Anche nel terzo quarto il BCT è parso solido non concedendo praticamente nulla alla squadra di coach Morganti, stoppando ogni tentativo di sorpasso dell’NBT grazie sempre ai soliti Cantone e Canavesi che si sono sobbarcati più della metà dei punti totali di squadra. Nonostante questo Novara è sempre rimasta a contatto, raggiungendo i padroni di casa in avvio di ultimo quarto. L’ultimo periodo ha visto il vero e proprio tracollo dei padroni di casa che sono usciti completamente dalla partita, affrettando le conclusioni e smettendo di giocare coralmente. Questo ha  permesso ai novaresi di trovare ampi spazi per le ripartenze, condotte magistralmente da Negri e compagni. Il parziale dell’ultimo quarto è impietoso per il Basket club Trecate: 23-7 di parziale, 15 rimbalzi a 7 per gli ospiti che in Vercellino dalla panchina (10 punti in 11 minuti per lui) e in Giroldi e Degiovanni hanno trovato terminali offensivi importanti. Trecate ha pagato forse la settimana travagliata e la scarsa condizione. Rimane l’amaro in bocca per una buona prestazione dei padroni di casa che però hanno dovuto lasciare 2 punti preziosi ad una Novara certamente di un altro passo che nel finale ha fatto valere la propria esperienza e l’elevato tasso tecnico di cui dispone.

Prossima sfida per i ragazzi di coach Cerina sabato prossimo, 25 febbraio, a Pavia, sperando di recuperare gli acciacati, per giocarsela fino in fondo senza nulla da perdere.

BASKET CLUB TRECATE – BLUENERGY NOVARA 56-69 (17-12, 16-20, 16-14, 7-23)

BCT: Scarabello 8, Pioggia, Lattuada, Tramona 2, Bertelà, Colombo, Cantone 20, Martinetti 9, Canavesi 17, Gambaro. All.re: Cerina

NBT: Giroldi 8, Mari ne, Ilic, Leone, Barbirato 7, Ceper 11, Prestini 8, Degiovanni 15, Vercellino 10, Negri 10. All.re: Morganti