Share |

Ancora soddisfazioni dall'apnea per Paolo Pedrinazzi

Paolo Pedrinazzi sul podio a Bolzano

Trecate - Non bastava far parte del Guinness dei Primati, nella categoria "Bacio sott'acqua" più lungo: il trecatese Paolo Pedrinazzi continua a stupire per le sue gesta sportive. L'ultima della serie ha avuto luogo lo scorso fine settimana nella piscina di Bolzano, dove si sono svolti i campionati invernali di apnea indoor.

Grande affluenza forti emozioni e ottimi risultati, questa la sintesi dei Campionati Italiani Invernali di Apnea Indoor 2013, organizzati dalla Società Bolzano Sub e svoltisi a Bolzano, presso la Piscina “Albert Pircher”, il 30 novembre e il 1° dicembre. Il primo Campionato ad andare in scena è stato quello di Apnea Statica, disputatosi sabato 30 novembre mattina. Nella categoria donne, la medaglia d’oro è andata a Jessika Giraldi, del Monsub, rimasta in apnea per 5’ e 04’’. In campo maschile a primeggiare è stato Aldo Stradiotti, del Club Subacqueo Rane Nere, bravo a far fermare le lancette sul tempo di 6’ e 58’’. Nel pomeriggio è stato il turno del Campionato di Apnea Dinamica senza Attrezzi (rana subacquea), dove a primeggiare sono stati Flora Menato, dell’Associazione Trentina Attività Subacquee, e Michele Tomasi, del Club Subacqueo Rane Nere, autori, rispettivamente, di 105,50 m e di 156,09 m. Per Tomasi si è trattato del sesto titolo italiano invernale di dinamica senza attrezzi vinto consecutivamente, mentre per la Menato, quello di sabato, è stato il primo titolo italiano invernale conquistato in carriera. Qui vediamo gareggiare Emiliano Scaburri che si piazza al 5° posto assoluto con la distanza di 111,90 metri e Paolo Pedrinazzi che appunto vince la prima categoria, chiudendo la distanza di 100 metri ed accedendo così alla categoria elite, entrambi istruttori di apnea presso il Centro Sub Blue World di Trecate.

Nell’altra specialità della dinamica, quella con attrezzi, disputatasi domenica 1° dicembre mattina, ad imporsi, in campo femminile, è stata Francesca Scolari, brava a percorrere 167,60. In campo maschile, oro per Aldo Stradiotti, autore di 215,52 m. Sempre nella prima categoria Pedrinazzi si aggiudica il 1° posto realizzando la distanza imposta di 125 metri. Analogamente a quanto già avvenuto a Torino, in occasione dell’ultima edizione dei Campionati Italiani Estivi, anche a Bolzano è stato assegnato, in aggiunta al titolo italiano di dinamica con attrezzi – monopinna, il titolo italiano di dinamica con attrezzi – pinne. Ad aggiudicarselo, in campo maschile, è stato Michele Tomasi, del Club Subacqueo Rane Nere, che con la misura di 180,83 m che si è imposto sul “nostro” Emiliano Scaburri, argento con 152,32 m. Nella categorie donne, a primeggiare è stata invece Cinzia Bettella, del Bolzano Sub, autrice di 100,00 m. Grazie alle prestazioni dei suoli atleti, che hanno fruttato al Club 69 punti, il titolo di Società Campione d’Italia di Apnea Indoor 2013 se lo è aggiudicato l’Asti Blu (società per la quale gareggiano gli atleti trecatesi). Per Paolo ed Emiliano continuano gli allenamenti, guardando già alle gare del 2014.