Share |

Ancora un ko casalingo per il Bc Trecate

Trecate - Ennesima pesantissima sconfitta per il Basket Club Trecate che cede in casa contro una diretta concorrente per la salvezza. Non basta un buon primo tempo per la squadra di coach Ferri per strappare un referto rosa che sembrava assolutamente alla portata.Era una partita fondamentale, contro una diretta concorrente e soprattutto fondamentale per classifica e morale. Trecate ancora non al completo, per l’occasione recupera Canavesi ma deve far a meno di Tramona, out per il brutto infortunio alla caviglia patito nella trasferta di Biella della scorsa settimana. Coach Ferri per la palla a due schiera Lattuada, Cantone, Pioggia, Cantone e Canavesi, mentre coach Gurioli manda sul parquet Terreran, D’Obici, Paolo Garanzini, Gurioli e Andrea Cappellari. I primi 5 minuti sono tutti di marca CMB: Trecate fatica in attacco contro la pressione ospite e a difesa schierata mostra anche oggi tutti i suoi limiti, mentre in attacco i ragazzi di coach Gurioli con una circolazione di palla molto veloce e appoggiandosi molto al gioco dentro al pitturato nonostante la mancanza di veri e propri giocatori d’area fanno molto male al BCT soprattutto con Andrea Cappellari (22 punti per lui alla fine e 28 di valutazione) e Garanzini (11 punti e 12 rimbalzi alla sirena finale) e con un ispirato Gianluca Gurioli dal perimetro. Al quarto minuto il tabellone recita così 14-4 per gli ospiti e da qui Cantone inizia a caricarsi la squadra sulle spalle, 7 punti praticamente consecutivi per il tiratore trecatese che riporta Trecate in partita. Martinetti, Taffettani e Scarabello dalla panchina aumentano i giri del motore del Basket club che inizia a trovare con continuità la via del ferro soprattutto dalla distanza, con Scarabello, Taffettani e Gambaro sugli scudi. A fine primo quarto Trecate conduce per 25-23. Nel secondo quarto la musica non cambia, i padroni di casa sembrano aver preso le misure contro il gioco degli ospiti che non riescono più ad avere vita facile nel pitturato e soprattutto Trecate riesce a correre bene su tutti i 28 metri trovando soluzioni ad alta percentuale nella metà campo offensiva. Alla pausa lunga si va così sul 43-37 per il BCT.

Alla ripresa il solito black out dei ticinesi permette a Rho di rientrare, trascinato dai soliti Gurioli, Cappellari e Garanzini. Sotto le plance si riaprono voragini, a fine partita saranno 40 i rimbalzi totali degli ospiti e 48 (su 84 totali) i punti concessi al CMB nel pitturato. Trecate inizia ad arrancare, riaffiorano le solite paure, insicurezze e tutti i limiti di questa squadra. Cantone non riesce più a trovare la via del canestro dalla distanza, Scarabello e Taffettani provano dalla lunga a tenere in vita il BCT, ma la frazione si chiude comunque sul 59-57 per i padroni di casa. L’ultimo quarto il vascello trecatese continua ad imbarcare acqua e alla lunga affonda sotto le cannonate ospiti: Gurioli è chirurgico da 3 e punisce ogni disattenzione dei ticinesi, Alberto Cappellari dà fiato e corsa in regia segnando 6 punti tutti nel quarto, il fratello Andrea e Paolo Garanzini spalle a canestro sono immarcabili. La frazione si chiude con un parziale di 27-18 per Rho che può far festa strappando una vittoria importante per la classifica. Notte fonda invece in casa Trecatese, sempre sconfitta quest’anno in casa e tristemente ferma a quota 2 punti in classifica. Evidenti i limiti di questa squadra, sia strutturali che di testa, inevitabili per una squadra giovane e in piena crisi di risultati.

Prossima partita ancora tra le mura amiche contro Crocetta, sperando sia la volta buona per strappare la prima vittoria stagionale al PalaAgil.

 

BASKET CLUB TRECATE – CMB RHO 77-84 (25-23, 18-14, 16-20, 18-27)

BCT: Scarabello 11, Taffettani 16, Pioggia 2, Tognara, Lattuada 4, Colombo ne, Cantone 16, Martinetti 7, Canavesi 12, Gambaro 9. All.re: Ferri