Share |

Ancora un successo del Bct ai supplementari

Emanuele Gerli

Trecate - Come la settimana scorsa il Bc Trecate si complica la vita e riesce a strappare il referto rosa solo dopo un supplementare.  Quando i trecatesi riescono a trovare le giuste soluzioni per attaccare i liguri si spegne improvvisamente la luce e rischiano di compromettere la partita. Cerina deve fare a meno di Gerli, scavigliato in amichevole mercoledì, ha Cantone e Fortini con risentimenti muscolari e Peroni con problemi al ginocchio. Non stanno meglio i loanesi che hanno gli uomini contati a causa di infortuni. Trecate schiera Larizzate, Scrocco, Gambaro, Colombo e Cantone. Coach Prati manda in campo Markus, Gay, Cacace, Persano e Zavagno. Parte meglio il Bct, che trova in Colombo un terminale offensivo ispirato, ma la reazione dei liguri non si fa attendere: Cacace e Markus mettono a fuoco la difesa ospite e accendono la contesa. Larizzate e Scrocco colpiscono dall'arco ma le loro conclusioni sono subito replicate da Gay e Persano. Alla prima sirena il Bct conduce 18-20. Il 2° quarto nei primi minuti è equilibrato fino a quando Scrocco non si scatena con 9 punti quasi filati; Persano e Gay provano a replicare, ma Colombo ricaccia indietro i loanesi. Il vantaggio trecatese lievita e a metà gara il risultato è 36-43. Pur in vantaggio Cerina non è soddisfatto di quello che ha visto in campo e memore di quello accaduto sette giorni prima mette in guardia i propri giocatori.

Al rientro in campo il Bct prova l'allungo definitivo e raggiunge i 10 punti di vantaggio, ma alcune scelte a dir poco discutibili degli arbitri e alcuni fischi dubbi permettono ai loanesi di recuperare lo svantaggio. La situazione falli inizia ad essere difficoltosa per entrambe le squadre, ma il pallino del gioco e la spinta psicologica sono a favore dei locali. All'ultima pausa il Bct è ancora in vantaggio 51-52. L'ultima frazione vede ancora i liguri protagonisti, Gay e Persano segnano a più riprese dalla lunga, punendo i lenti recuperi difensivi trecatesi. Il gioco offensivo di Trecate è molto confusionario, tante palle perse, tiri fuori ritmo e personalismi. L'incbo di una sconfitta si materializza quando Loano arriva a +5. Larizzate suona la carica con un tiro dalla distanza, Colombo segna due volte e il bct Torna a condurre. L'ultimo minuto è al cardiopalma, la paura di perdere è evidente, ma chi ci crede di più nella vittoria sono i padroni di casa. A 5" dal termine Gay prova un guizzo tra due trecatesi, si libera e ha un buon tiro ma l'appoggio a canestro lo beffa girando sul ferro e uscendo. Il Bct può tirare un sospiro di sollievo, sul 66-66 si va all'overtime.

Nei 5' finali la difesa dei trecatesi è determinante nel limitare quelle che fino a lì sono state delle spine nel fianco; in attacco finalmente si vede Cantone che mette a segno due bombe consecutive. Le energie dei liguri si affievoliscono e danno strada al Bct che si impone 68-76. 

Domenica prossima al PalaAgil ci sarà la sfida con Domodossola.

Loano-Bc Trecate: 68-76 (18-20 36-43 51-52 66-66)

Loano: Markus 6, Cognigni 10, Lentini ne, Gay 18, Cacace 17, Persiano 14, Zavaglio, Cavallaro ne, Nicoletti 3. All. Prati

Bc Trecate: Peroni 7, Scaglia, Amodio 5, Larizzate 14, Garavaglia, Fortini, Scrocco 16, Colombo 22, Cantone 8, Gambaro 4. All. Cerina