Share |

Basket: al Galliate il derby col Cameri

Cameri - Il Pala Cube di Cameri, bellissimo impianto sportivo di recente costruzione, in una fredda serata dicembrina, ospita la partita tra due squadre che sinora non hanno ancora espresso, con una certa continuità, le proprie potenzialità e le vede appaiate a solo quattro punti dopo sette partite. Marrari mette sul parquet i F.lli Ugazio, Talpo, Bozzola e Vellata. Cara oppone Picetti, Mori, Mattacchini, Bruni e Rizzi. La partita inizia con una confusa azione che vede subito un fallo fischiato a Bozzola per sfondamento. Ed è Cameri che segna per primo, subito il pareggio con un tiro da due di Ugazio N. dal centro area. Le redini della partita sono prese dagli ospiti che a -3’00” conducono per 6-14, punteggio alimentato da belle azioni in contropiede. A -2’36” il tabellone dice 6-18 con i locali in bonus per falli. Coach Cara sbraita a squarciagola con i suoi giocatori. Il primo periodo termina con un incoraggiante 8-23. I Galletti hanno giocato tutto il primo quarto con la medesima formazione iniziale: squadra vincente non si cambia!

Ma il secondo tempo vede una nuova formazione galliatese: Colombi, El Hajji, Mancin, Maiocchi e il play Pollastro. Si inizia con due attacchi ospiti senza che il risultato cambi, Marrari fa zona pressing con tre giocatori in attacco. Ed è El Hajji che apre le marcature per Galliate. A – 6’57” lo score è di 15-27, coach Marrari chiama time out. A -5’00” c’è la sagra delle palle perse da entrambe le parti, una manciata di secondi dove le squadre sembra che abbiano perso la bussola e non si riconoscano in campo!. Ma Galliate macina punti su punti, si arriva a – 3’00” con Galliate in vantaggio 19-39. Secondo quarto che Marrari ha saputo giostrare in modo tale da sopire qualsiasi velleità di ripresa dei locali che si vedono sotto 27-45 al termine del periodo. Dobbiamo evidenziare una bella regia di Pollastro, un buon Maiocchi e un incisivo Colombi.

Terzo quarto: Marrari schiera nuovamente il quintetto inziale. Ed è il coriaceo Vellata che apre le marcature. A -7'43" Galliate mantiene le distanze con un 30-49. Marrari cambia tre giocatori per volta, a -2’00 Vellata commette il terzo fallo. A -1’13” Talpo infortunato: scavigliato. Leo urla dal dolore e logicamente deve lasciare il campo tra gli applausi del pubblico. Ma non è finita, a -47” Maiocchi abbandona il parquet per un risentimento di un postumo stiramento. In settimana si organizzerà una gita a Oropa per chiedere che non avvengano più infortuni ai nostri giocatori, si pensava a Lourdes, ma le finanze societarie propendono per il santuario più vicino. Termina il quarto degli acciaccati sul 40-56.

Ultimo quarto e Galliate vola con una bella tripla di Guido Mancin subito in apertura, poi altri due punti del Capitano in contropiede, di nuovo tripla di Mancin: 42-64. Ma Cameri tenta la rimonta ed obbliga Marrari a fermare il tempo sul 51-67 a -5’08”. Il time out non dà i risultati sperati e Cameri accorcia le distanze 57-69. La partita si fa nervosa e c’è un battibecco tra Bruni e Nicola Ugazio, sedato da due tecnici: uno per parte. Si riprende e Bruni incorre di nuovo in un altro fallo tecnico. Per fortuna siamo alle battute finali e non c’è altro tempo per i litigi. La partita termina con il punteggio di 60-74.

Vittoria che solleva il morale e porta punti ai Galletti, che hanno saputo dimostrare di poter giocare un buon basket. Bravi Galletti. Forza Galliate.

Paolo Masotti

Cameri Basket-Basket Galliate: 60 -74 (8-23,27-45,40-56)

Basket Galliate A.S.D.: Ugazio N. 6, Talpo 4, Ugazio S. 8, Colombi 6, El Hajji 6, Pollastro 3, Schirone 2, Gambaro, Maiocchi 6, Mancin 12, Bozzola 9, Vellata 12. All. Marrari Alessio

Cameri Basket: Picetti 5, Bellissimo n.e., Bruno 10, Camauli 8, Luongo 6, Mori 8,Migliorini 2, Perucchini 4, Siviero, Mattacchini 6, Bruni 11, Rizzi. All Cara Matteo

Arbitri: Petruzzellis e Cura Curà.