Share |

Basket Galliate battuto a Borgosesia

Galliate - Sfuma l'impresa del Galliate che, al termina di una spettacolare partita, cede di misura ai supplementari contro la compagine di Borgosesia, ora in vetta alla classifica con Borgomanero a 6 punti. Pur perdendo i "galletti" si dimostrano squadra capace di competere con piglio e determinazione contro le migliori formazioni. Pur con l'organico incompleto il gruppo ha dato prova di solidità e carattere, manca solo la vittoria, ma è solo questione di tempo. "Starting five" Bolla, Pozzati, Werlich, Frasisti e Susnjar per Galliate, Brezzo,Perna, Pauling, Balliro e Buschini per Borgosesia. Il primo canestro è dei galliatesi, ma le triple di Balliro portano i locali a +11 a 5'. I ragazzi di Sguazzotti hanno la prima reazione d'orgoglio che li riporta a -4 alla fine della prima frazione (18-14). Nella seconda frazione di gioco Galliate agguanta il pari con un contropiede del capitano Werlich (20-20) e lo stesso porta i suoi in vantaggio con un tiro dalla linea da tre 20-23. Sono ora i borgosesiani a reagire, pareggiando la frazione 15-15, riconquistano 4 lunghezze di vantaggio alla fine del primo tempo (33-29). La ripresa è tutta in mano ai ragazzi di Lazzarini che, a +15 (46-31 al 26'), sperano di chiudere il match anzitempo. Ma ancora una volta sono i "galletti" a non arrendersi, esce Bolla per una medicazione ed entra il giovane Silvera che centra i due tiri dalla lunetta per il fallo subito dal compagno per poi ricedergli il posto in campo. E' un segnale di ripresa che spinge la rimonta degli ospiti fino al centro dalla linea della carità di Susnjar, all'ultimo secondo, che aggiudica la frazione ai galliatesi 18-21 e riduce lo svantaggio ad un solo punto (51-50 a 30'). I ragazzi di Lazzarini subiscono l'offensiva degli ospiti che, con un parziale 0-9 in avvio della quarta frazione, si portano a +8 51-59 a 33'. La partita non è ancora finita, i locali incitano i propri giocatori a reagire e gli artigli dei "galletti" non riescono a finire gli avversari. Borgosesia riesce nella rimonta ed agguanta i tempi supplementari sul 64-64. Altri 5 miniuti da giocare con la "roulette" dei tiri liberi che premia i più precisi borgosesiani, complice anche qualche imprecisione da sotto dei galliatesi; la sirena lunga toglie lo spavento ai locali che si aggiudicano referto rosa, vittoria e vetta della classifica.

Ora Galliate dovrà affrontare l'insidiosa visita di Ciriè in casa: 4^ giornata Galliate-Ciriè, sabato 15 ottobre alle 21 Palestra di via Custoza a Galliate.

Borgosesia-Galliate: 75-72
Galliate
: Bolla 6, Pozzati 8, Werlich 18, Macchi n.e., Gallina n.e., Frasisti 4, Silvera 2, Raffaello, Malgarini 4, Susnjar 30. All. Sguazzotti, Ass. Bovienzo.