Share |

Bc Trecate ko anche a Rho

Trecate - Il Bc Trecate si gioca gran parte della propria stagione sul campo del CMB. Game plan per i ticinesi è quello di cercare di arginare il gioco rapido di transizione che ha sempre contraddistinto la squadra di coach Gurioli. Nei primi 20 minuti il BCT riesce nell’intento, raccogliendo se possibile meno di quanto potesse meritare, con un vantaggio alla pausa lunga di 4 lunghezze sul 29-25. Sugli scudi per il BCT sia Gambaro che Martinetti: il primo mette molta intensità nella propria metà campo inducendo gli avversari a molte palle perse, il secondo precisissimo  dalla lunga distanza (3/3 all’intervallo).  Trecate complessivamente per 20 minuti gioca una pallacanestro disciplinata, pochi errori di esecuzione e difesa attenta, tagliando tutte le vie per il gioco in transizione ai milanesi.

Nel terzo quarto però il BCT compie un vero e proprio harakiri: tiri affrettati e poco bilanciamento aprono vere e proprie praterie ai padroni di casa che entrano in ritmo e guidati da D’Obici ricuciono il margine esiguo di distanze. Trecate pare alle corde, i soli 5 punti messi a segno nel quarto (di cui 3 dalla linea del tiro libero) ne sono la dimostrazione: Rho chiude la terza frazione in vantaggio di 8 lunghezze con i ticinesi che appaiono in bambola e incapaci di reagire.

Nell’ultima frazione però il BCT ci mette quantomeno orgoglio e riesce lentamente a rientrare, riportandosi sotto di 4 lunghezze. Nel concitato finale il BCT arriva a sole due lunghezze di vantaggio da Rho palla in mano. La scelta degli ospiti dopo un time-out è di giocarsela all’ultimo tiro. In effetti lo schema è ben costruito, ma Cantone manca la tripla che avrebbe dato il vantaggio ai bianco blu. Sul ribaltamento rapido di fronte canestro di D’obici e fallo subito a tempo ormai scaduto sanciscono il risultato finale sul 59-54 per Rho.

Occasione letteralmente buttata al vento dal BCT che ha però meritato la sconfitta, sia per il black out del terzo periodo, sia per l’esiguo vantaggio costruito nei primi venti minuti con gli avversari in evidente difficoltà.

Ora il campionato si ferma per le finali di coppa Italia, prima di tuffarsi nelle ultime 5 partite. Niente ancora è compromesso per Trecate, che non ha però più margine di errore. Prossimo appuntamento in casa contro la corazzata Tortona, in un match che si preannuncia a senso unico.

C.M.B. RHO – BASKET CLUB TRECATE 59-54 (12-18, 13-11, 17-5, 17-20)

BCT: Gambaro 14, Cantone 9, Martinetti 14, Lattuada 3, Tramona 3, Scarabello 4, Canavesi 5, Pioggia 2, Tognara L., Colombo ne. All.re: Cerina