Share |

Bct: 2° posto in CGold in cassaforte e... giovanili super!

Trecate - Serravalle per la conquista dei play off, Trecate cerca la vittoria che, se ottenuta, garantirà il 2° posto in regular season: questo è il leit motive del match di Tortona. Serravalle è priva del play D’Arrigo, mentre gli ospiti lasciano a riposo capitan Claudio Negri per precauzione. Una gara vibrante, giocata con vantaggi minimi quasi sempre a favore dei biancoblu e che necessiterà di un tempo supplementare per avere un vincitore. Trecate gioca un match giudizioso, mettendo in campo la propria organizzazione tattica e tecnica e un’impagabile forza di gruppo; Serravalle mette le proprie capacità individuali sul terreno di gioco. Sono Sanlorenzo e Serafin i mattatori delle rispettive compagini, ma i biancoblu hanno tra loro un positivo Peroni e un ritrovato Tannoia in cabina di regia. Match che si sviluppa con l’inerzia sempre a favore degli ospiti, con Serravalle volitivo grazie a Raggi e Poggi a ricucire i continui tentavi di strappo; all’intervallo il 39-37 ospite e sintomo dell’equilibrio che si è venuto a creare. Nessuno cede d’un passo anche nella ripresa: Appendini sulle tracce di Serafin (molto bravo in tante circostanze) ma è la forza del  collettivo biancoblu a strappare un vantaggio di 7 punti a 2' dal termine. Un paio di forzature in attacco e di disattenzioni difensive permettono ai padroni di casa di pareggiare l’incontro a  quota 70-70 a 3” dal termine. Trecate ha la doppia opportunità con Romano e Peroni di andare al tiro dopo la rimessa laterale ma la palla non entra. E’ supplementare, giusto coronamento della gara disputa dalle due squadre. Serravalle scatta meglio portandosi sul +3 grazie al solito Serafin, ma Trecate reagisce subito: Peroni dalla lunga distanza infila una 'bomba' siderale e un esperto Sanlorenzo con un vitale 2 su 2 dalla lunetta consegna ai ragazzi di Gambaro vittoria e 2° posto in campionato. Complimenti a tutti!

Serravalle S.-Bc Trecate: 76-80 (d.1 t.s. 16-22, 21-17, 11-15, 22-16, 6-10)

Serravalle: Parodi 5, Martinotti 6, Poletti 3, Comollo 7, Serafin 23, Ragni 16, Poggi 13, Cristelli 3. Coach: Gatti

Bc Trecate: Negri ne, Appendini 5, Bernardi 5, Biondi ne, Tannoia 14, Bottacin 4, Romano 6, Cedrati, Pollione ne, Nicolini 2, Peroni 17, Sanlorenzo 27. Coach: Gambaro

Settore giovanile

Sei vittorie e una sconfitta è il bilancio settimanale dei biancoblu. Via con il big match dell’Under18 Gold Top che in un palaMezzano gremito disputano un’eccellente gara, battendo i rivali del San Mauro Torinese per 77-64 (Nicolini 26, Romano 25, Villa 10). Una vittoria fondamentale dopo la sconfitta di Ivrea, che consente ai biancoblu di coach Bianchi Martina di riprendersi al testa della classifica. Doppio impegno in trasferta e doppia straordinaria vittoria per i ragazzi di coach Cerina dell’ Under 16 Top. Nella prima gara impongono la propria superiorità sui biellesi del Vigliano per 66-37 (Hika 24, Corso 16, Colombo 8) e poi nello scontro al vertice tra le due capoliste del girone Top  strappano con le unghie e con i denti una vitale vittoria a Torino contro il Cus per 50-45 (Nicolini 11, Corso 9, Cosentino e Silvestri 8), prendendosi la leadership del girone. Esce pesantemente sconfitta la formazione Under 18 Gold B di coach Calcaterra al Pala Mezzano contro i cuneesi del Fossano per 58-82 nella fase di consolazione del campionato. Una formazione che proprio non riesce a trovare la giusta alchimia tecnica e tattica, subendo sconfitte senza la necessaria reazione e convinzione. Chiudono la prima fase del campionato con una vittoria a Cossato 76-50 i più giovani biancoblu dell’Under 13 di coach Parozzi. Ancora una buona prestazione dunque per i piccini del Bct che danno corpo a miglioramenti continui, necessari per acquisire la giusta esperienza e sicurezza nell’affrontare le gare. L’Under 15 Top è un caterpillar nel Torinese, dove batte pesantemente i rivali del Settimo Torinese per 92-43 (Corso 15, Airoldi 15, Varone 13, La Barbera 12). Una gara con pochissima storia: i biancoblu si sono dimostrati troppo forti tecnicamente e fisicamente per dare chances ai padroni casa, mantenendo così la propria imbattibilità nella fase top del campionato. L’obiettivo final four è quasi raggiunto per l’ Under 14 Top ( foto) di coach Cerina che al Pala Mezzano domenica mattina battono nella prima giornata di ritorno i torinesi del Kolbe per 72-31 (Castrovillari 17, Pellino 16, Prelli 14), infilando la loro 20^ vittoria consecutiva senza sconfitte. Anche i torinesi devo arrendersi alla bravura tecnica e fisica dei biancoblu, resistendo solo per metà del primo quarto per poi lasciare via libera ai trecatesi. Si attende ora la sfida di sabato 6 aprile alle ore 15 al Pala Mezzano contro i biellesi del Ponderano, match che - se vinto - varrà la partecipazione alla final four regionale per il secondo anno consecutivo. Forza ragazzi!