Share |

A Biella va in scena il Torneo Cinture Elite

Simone Bertaggia

Galliate - I pugili della Boxe Galliate si preparano ad affrontare un altro intenso week end di sfide e di emozioni. Il palcoscenico è il prestigioso Torneo Cinture Elite 2014 organizzato per il terzo anno consecutivo dal Boxing Club di Biella. Il Torneo è tra i più importanti del settore pugilistico regionale e vede un susseguirsi di incontri per un totale di 30 match, con le semifinali in programma sabato 10 maggio e le finali domenica 11 maggio. I pugili galliatesi schierati per l'occasione sono Simone Bertaggia (nella foto) e Yuri Sampirisi. Bertaggia combatte da sabato in semifinale contro due contendenti per la disputa della Cintura dei pesi welter (64 kg): Velija Mirand della Boxe Fitness Barge e Nourdine Hassan dello Skull Boxe Club di Asti, già vincitore di una cintura al Trofeo delle Cento Torri svoltosi lo scorso Aprile proprio ad Asti. Sampirisi approda invece direttamente alla finale di domenica per la Cintura dei pesi piuma (56 kg) contro Cristian Talenti del Boxing Club di Biella, battuto proprio dal pugile galliatese lo scorso Novembre in occasione dei quarti di finale per le qualificazioni dei Campionati Regionali Assoluti. Freme quindi l'attesa per i match di Biella, che si preannunciano essere agguerriti e di alto livello.

Intanto il settore giovanile della Boxe Galliate ottiene ottimi e soddisfacenti risultati al 2° Criterium Regionale che si è svolto lo scorso 25 Aprile proprio a Galliate, in occasione della 3^ edizione del Verde Azzurra Day. Il Cucciolo (categoria dai 5 ai 7 anni) Kristian Xhixha ha conquistato il primo posto e sono stati bravi anche gli atleti più piccoli Diego Carnisio, Loris Gerarca e Beatrice Virton che hanno esordito nelle gare. I complimenti per l'impegno vanno anche a Christian Oliveto e Asia Trevisan nei Cangurini (categoria di 8 e 9 anni). Le coppie di Canguri (categoria di 10 e 11 anni) Enrico Avvignano-Riccardo Gaio, Andrea Arati-Camilla Fregonara e Domenico Marra-Enrico Avvignano si sono classificati rispettivamente al primo, terzo e quarto posto. Le coppie di Allievi (categoria 12 e 13 anni) David Ghirardini-Diego Ribellino e Giacomo Schiavon-David Ghirardini hanno ottenuto il primo e secondo posto sul podio.

Il prossimo appuntamento delle giovani promesse galliatesi li vede impegnati domenica 11 maggio nel 3° Criterium Regionale che si svolge a Pianezza (TO) sotto l'organizzazione della DMS Team.

Si ricorda infine che gli allenamenti della Boxe Galliate si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì al piano inferiore del Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6 a Galliate, con le seguenti modalità:

- giovani (dai 5 ai 13 anni) dalle 17.30 alle 18.30

- atleti agonisti e amatori dalle 18.30 alle 20.00

- atleti amatori dalle 19.30 alle 21.00.