Share |

Boxe Galliate: un altro sabato sera dedicato alla nobile arte

Galliate - Un altro sabato sera interamente dedicato alla nobile arte è andato in scena tra le mura del Palabagonghi di Galliate. Un altro sabato sera in cui la Boxe Galliate ha portato il pugilato sotto i riflettori della scena galliatese con il secondo appuntamento del Galliate Boxing Forum 2015. Il week end pugilistico è poi proseguito con il Criterium Regionale Giovanile a Rivarolo e la giornata di qualificazione regionale a Moncalieri per gli amatori. Lorenzo Vella guadagno un meritevole secondo posto al Torneo Nazionale Esordienti indetto dalla Federazione Puglistica Italiana a Roccaforte Mondovì. Dopo il successo della serata di inaugurazione della grande rassegna galliatese dedicata alla nobile arte, torna in scena l'A.S.D. Boxe Galliate con la seconda serata del Galliate Boxing Forum, la seconda serata degli 8 appuntamenti iniziati a Marzo e che termineranno a Dicembre.

Sabato 11 Aprile il Palabagonghi (ex Bocciodromo) presso il Centro Sportivo Sportcity di Galliate, in via Leopardi, ha visto nuovamente il pugilato galliatese mettersi al centro della scena. Due incontri di light-boxe hanno dato il via alla serata con un doppio "scontro" tra Galliate e Novara: Giuseppe Di Dato ha vinto contro Albenga della Novara Boxe e Davide Meloni ha invece perso contro Di Pietro della Novara Boxe.

Dovevano essere dieci i match dilettantistici in programma, ma si sono ridotti a nove all'avvicinarsi dell'evento a causa del ritiro di Trocino della Skull Boxe Canavesana e che avrebbe dovuto incrociare i guantoni con Simone Bertaggia, atleta della scuderia galliatese. Quattro sono comunque rimasti i pugili con la maglia della Boxe Galliate pronti a salire sul ring. Il primo a salire sul ring è stato David Ghirardini, ormai dilettante dopo i suoi successi nel settore giovanile, nella categoria Schoolboy 40 kg. Ghirardini ha combattuto contro Balan della Boxe Chieri, subendo la supremazia dell'avversario e concludendo l'incontro con una sconfitta. Lorenzo Vella è salito sul ring contro Astorino della Skull Boxe Canavesana in un match tra atleti Junior 50 kg. Anche Vella non è purtroppo riuscito a farsi valere nei confronti dell'avversario e ha concluso l'incontro con una sconfitta. Yuri Sampirisi è entrato tra le 16 corde del ring per affrontare Aquino della Segrate Boxe nella categoria Elite 60 kg. Sampirisi dirige il match e dimostra la sua esperienza tenendo testa all'avversario, che subisce anche alcuni conteggi da parte del giudice di gara rischiando un ko. Il galliatese Sampirisi si aggiudica quindi una coinvolgente vittoria. Andrea Bertaggia è tornato sul ring in questo secondo sabato pugilistico per incrociare i guantoni contro Germano della Skull Boxe Canavesana. I due validi avversari si sono tenuti testa fino all'ultimo, ma Bertaggia si è aggiudicato la vittoria dell'incontro.

Il sabato sera non è stato l'unico appuntamento del fine settimana della Boxe Galliate, che il giorno seguente, domenica 12 Aprile, è stata impegnata prima a Rivarolo con i promettenti pugili del settore giovanile e poi a Moncalieri con gli amatori impegnati nella quarta giornata di qualificazioni regionali per il Campionato Nazionale Amatori di light-boxe.

L'ottimo bilancio delle giovani promesse della Boxe Galliate vede gli atleti aggiudicarsi il primo, il quinto e il decimo posto per Elektra Ghirardini, Asia Trevisan e Christian Oliveto nei Cangurini, l'undicesimo posto per Federico Varfi nei Canguri e il primo, secondo e quinto posto per le coppie di Allievi Enrico Avvignano-Riccardo Gaio, Enrico Avvignano-Domenico Marra e Andrea Arati-Camilla Fregonara.

Altrettanto ottimo è stato il bilancio amatoriale della light-boxe galliatese in trasferta a Moncalieri con le vittorie di Tamara Naguliak, Luca Zanzottera, Riccardo Cotella, i pareggi di Gabriele Caimi, Vasile Buracinschi e la sconfitta di Giuseppe Di Dato.

E per mettere la ciliegina sulla torta, venerdì 17 Aprile Lorenzo Vella, atleta Junior, ha vinto nella semifinale del Torneo Nazionale Esordienti indetto a Mondovì dalla Federazione Pugilistica Nazionale contro il laziale D'Orazio. Domenica 19 Aprile ha combattuto nella finalissima contro il campano Tkachuk che, sfortunatamente per l'atleta galliatese, si è aggiudicato la vittoria. La società è orgogliosa dei risultati di Vella e del suo impegno, atleta esordiente che lascia presagire grandi risultati.

L'attesa ora è per l'imminente appuntamento casalingo del quarto Criterium Regionale Giovanile e della quinta giornata di qualificazione del Campionato Nazionale Amatori di light-boxe che si terranno sul viale Beato Quagliotti in occasione della quarta edizione del Verde Azzurra Day che si terrà sabato 25 Aprile.

Si ricorda infine che gli allenamenti della Boxe Galliate si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì al

piano inferiore del Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6 a Galliate, con le seguenti modalità: - giovani (dai 5 ai 13 anni) dalle 17.30 alle 18.30; - atleti agonisti e amatori dalle 18.30 alle 20; - atleti amatori dalle 19.30 alle 21.