Share |

Cade in casa l'Agil Volley

Trecate - L’Agil ci prova al fare il colpaccio contro Villata, ma le vercellesi sembrano avere proprio una marcia in più riuscendo ad eludere tutte le giocate delle trecatesi e portarsi a casa una vittoria che, probabilmente, varrà il definitivo primo posto in classifica a fine campionato. Il PalaAgil risulta gremito in ogni ordine di posto, folto il pubblico di entrambe le squadre. A seguire la partita e tifare Agil anche il Presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani. Il match comincia un po’ in sordina per le ragazze della Presidente Suor Giovanna Saporiti che non riescono prontamente a reagire all’arrembante Villata: sono le ospiti a dare il ritmo, con Golini e compagne costrette a rincorrere. Il Red Volley sente di poter chiudere a proprio favore il set e non ci pensa due volte a sfruttare la ghiotta occasione, portandosi a casa la prima frazione con il punteggio di 20-25. Il secondo set comincia a netto favore delle ospiti che si portano sullo 0-4, da qui l’Agil si scrolla e comincia un lento recupero la porta ad un solo punto da Villata, 5-6. Il primo time out tecnico è ancora a favore delle ospiti (5-8). Al rientro le due squadre sono pronte a darsi nuovamente battaglia, ma, durante una concitata azione, in ricaduta da un’elevazione il ginocchio di Barbara Barboni cede. L’urlo della giocatrice per il lancinante dolore riecheggia forte per tutto il PalaAgil. Al momento non si è ancora in grado di avere una diagnosi precisa, ma il quadro clinico si orienta verso una lesione di tutti i legamenti del ginocchio sinistro. La partita continua, la scossa adrenalinica causata dall’evento traumatico dona ulteriore slancio alle padrone di casa che riescono ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 27-25. Nella terza partita è ancora l’Agil a cominciare bene, arrivando al primo giro di boa avanti di due punti (8-6). Da questo momento, però, le biancoblu non riescono più ad esprimere un gioco fluido e penetrante, dando così la possibilità alle vercellesi di riappropriarsi del testimone. Al secondo time out tecnico il Red Volley torna avanti e ci resta sino alla fine del set che si conclude con il punteggio di 21-25. Nella quarta frazione l’Agil non riesce mai ad essere veramente in gara, le ospiti sentono vicino il colpaccio e giocano a mille nel tentativo di chiudere il prima possibile le ostilità. L’Agil, di contro, non riesce sempre ad alzare le giuste barricate contro gli attacchi avversari e ciò determina la perdita di contatto con le avversarie. Il primo time out tecnico cede l’Agil sotto di quattro punti (4-8), che diventano sette al secondo giro di boa (9-16). Ormai le padrone di casa sentono di aver definitivamente perso le speranze di rimettere in equilibrio la gara e lasciano campo libero alle avversarie. Il punteggio finale è di 18-25.
Negli spogliatoi coach Stefano Colombo riassume in modo estremamente particolareggiato l’infortunio della sua giocatrice, il match e l’attuale possibilità dell’Agil di approdare ai play off: “Barbara Barboni è ricaduta male sul ginocchio dopo un’elevazione, purtroppo conosco l’urlo di dolore al momento dell’impatto. Altre mie giocatrici, in passato, hanno subito lo stesso tipo di infortunio e la diagnosi è sempre stata molto simile. Adesso aspettiamo i prossimi giorni per capire effettivamente quale sia l’entità dell’infortunio, per ora posso augurare solo un grande in bocca al lupo a Barbara, e di stringere i denti che tutto passerà. Anche questa sfida, seppur dolorosa, la renderà più forte e più brava. Passando alla partita bisogna ammettere che le nostre avversarie sono state migliori di noi in campo; probabilmente senza l’infortunio a Barbara saremmo rimasti più in gara, ma Villata ha dimostrato di essere più quadrata. Adesso per accedere eventualmente ai play off non dobbiamo più semplicemente vincere ma dobbiamo anche sperare nei risultati degli altri campi. Tutto si fa estremamente più difficile. Noi, però, non vogliamo rassegnarci e giocheremo sino all’ultimo punto dell’ultima partita con il massimo impegno, pronti a sfruttare ogni minimo passo falso delle avversarie”.

Agil Volley Trecate, Campionato Nazionale di Serie B2 femminile – Girone A

Agil Trecate-Red Volley Villata Vc 1-3 (20-25, 27-25, 21-25, 18-25)

Agil Trecate: Zarini 0, Morandi 6, Perego 13, Oliva n.e., Turchetto 8, Golini 15, Barboni 0, Baigueri L, Ghisleni 3, Mo 7, Giovannelli 11, Franchini n.e.