Share |

Chicchiricchì... cantano i Galletti!

Galliate - Galliate centra il primo successo stagionale, nella propria tana, vincendo una partita altalenante contro la formazione del Ciriè costretta alla resa solo nell'ultimo minuto. Ancora a zero punti, con il rientro di Gallina dall'infermeria e l'atteso esordio in campo di Vincent Van Sliedregt Galliate deve dimostrare quanto vale e cancellare le prime tre sconfitte subite, anche se di misura. Al contrario Ciriè, con 2 vittorie su 3 incontri, vuole il "collo" dei "galletti" per affermarsi nella parte alta della classifica che vede, a punteggio pieno (8 p.ti), Borgosesia (vincente su Borgomanero 84-90).

Palla a due con il funambolico Sliedregth che vola in alto a carpire la palla, ma il primo centro è degli ospiti con la "bomba" di Castagnetti a ricordare quanto siano temibili i cecchini ciriacesi (8 tiri da tre a referto per Ciriè contro 2 soli centri per Galliate). La prima frazione si chiude proprio con gli ospiti a +6 (14-20). Nel secondo quarto i ragazzi di Sguazzotti lavorano meglio e, pur subendo i canestri da fuori dei ragazzi di Rubino (19-27 al 5'), riescono a girare l'inerzia dell'incontro aggiudicandosi la frazione per il momentaneo 32-32 che accompagna i giocatori negli spogliatoi. Finalmente la pausa lunga, tanto attesa dalla fiumana di ragazzini del minibasket che smettono di sognare guardando le gesta dei loro beniamini ed invadono gioiosamente il campo per mandare la palla a spicchi in quel canestro che, per loro, non è nemmeno tanto alto. Guardandoli c'è chi si rivede nel passato e chi pensa al futuro... che sarà loro. Ma riecco in campo i giocatori e si riparte con Galliate che cerca di aggiudicarsi il match andando a +7 (44-37 a 25'), ma non è ancora ora di cantare vittoria, i galliatesi sprecano molto al tiro, mentre i ciriacesi sono precisi sia dalla linea della carità sia dalla lunetta ed è il solito Susnjar (top scorer del match con 9 punti in frazione e 24 in partita) ad ergersi come un totem per arginare gli ospiti e difendere il misero vantaggio di una lunghezza al 30' (48-47). Gli ultimi 10 minuti sono intensi e vibranti, le squadre si alternano al comando senza riuscire a prevalere. Si giunge agli ultimi minuti ancora in parità ed inizia la roulette dei falli tecnici con i tiri dalla lunetta. Ha la meglio il Galliate che con i denti, pardon con il "becco", agguanta il primo referto rosa della stagione sul suono della sirena lunga 70-65.
Prima vittoria in casa con le nuove maglie bianco-azzurre, primi due punti per i ragazzi di Sguazzotti che possono finalmente festeggiare e godersi gli applauditi del sempre numeroso caloroso pubblico di via Custoza .
Prossimo incontro in trasferta a Settimo Torinese, domenica 23 ottobre alle 18 al Palazzetto dello Sport in via San Benigno 3 a Settimo.

Galliate-Ciriè: 70-65 (14-20, 32-32, 48-47, 70-65)
Galliate
: Bolla 15, Pozzati 7, Werlich 7, Gallina, Frasisti 8, Silvera n.e., Raffaello 1, Van Sliedregt 8, Malgarini, Susnjar 24. All.Sguazzotti, Ass.Bovienzo.