Share |

Continua la corsa del Galliate Basket: battuto il Monferrato

Il coach dei galliatesi Sguazzotti

Galliate - Terzo successo consecutivo del Galliate che, bissando l'andata, vince lo scontro diretto con Monferrato e si consolida al 3° posto in classifica. Imponendosi in tutte le quattro frazioni di gioco, il roster di Sguazzotti incassa l'ottava vittoria del campionato ed accumula preziosi punti per l'ormai vicina seconda fase dove si dovranno affrontare le squadre del girone B al meglio dei rispettivi punteggi. Partenza stentata dei padroni di casa, sotto di 5 lunghezze al 5' di gioco (5-10). Sguazzotti riordina i galliatesi che in due minuti recuperano il passivo passando a condurre sull' 11-10. Equilibrio in campo con un allungo di Susnjar (11 p.ti in frazione, 24 nel match) che infila la "bomba" sul suono della prima sirena per il +4 (20-16 al 10').

Nella seconda frazione le squadre si equivalgono nel bene e nel male, lo scontro è aperto, punto a punto senza fughe o cedimenti. Il parziale di 20-19 permette ai locali di incrementare, seppure di una sola lunghezza, il vantaggio a +5 sul 40-35 al 20'.

Al rientro dalla pausa lunga Galliate subisce la rimonta dei ragazzi di Mossi che, con un 2-7, pareggiano sul 42-42. Il capitano Werlich rimette la testa avanti scuotendo la reticella dai 6,75 ed il match riparte con Galliate sempre avanti. In campo la tensione è alta, i nervi tesi ed i coach richiamano in panchina i giocatori a rischio di sanzioni. Instancabili, concreti e tenaci come le formiche, i ragazzi di Sguazzotti portano in tana altri 2 punti per il momentaneo +7 al 30' (58-51).

Sette punti da difendere in 10 minuti di gioco sono pochi, ma gli ospiti non riescono a scalfire la difesa galliatese che tiene a distanza l'avversario ed i minuti scorrono. Al contrario è proprio Galliate a credere nei propri mezzi e le forze aumentano come il vantaggio. Susnjar centra dalla linea della carità e Van Sliedregt, ben lanciato, sale in cielo per l'atteso halleyup che, sul +13 stronca ogni residua capacità di reazione degli ospiti e mette tutto il divertito pubblico in piedi per l'applauso corale.

La sirena lunga, sul risultato di 77-65, chiude il match con il team di Sguazzotti sotto le gradinate a festeggiare.

GALLIATE-MONFERRATO: 77-65 (20-16, 40-35, 58-51)

GALLIATE: Bolla 9, Pozzati 4, Werlich 17, Gallina 3, Frasisti 4, Silvera n.e., Raffaello 2, Van Sliedregt 12, Malgarini 2, Susnjar 24. All.Sguazzotti, Ass.Bovienzo.

Arbitri: Scorza e Allio.