Share |

Due campioni regionali per la Boxe Galliate

Galliate - Due fine settimana all’insegna della piemontesità. Prima alla Bocciofila di Torino, poi alla Polisportiva di Vinovo (TO) per finire al Palazzetto di Barge (CN). Un percorso lineare, dai quarti  di finale alle semifinali per finire con le finalissime.  Il titolo in palio è quello di Campione Regionale Assoluti, che darà libero accesso ai 91 Campionati Italiani Elite che si svolgeranno a Galliate (NO). Per rimanere in territorio piemontese. E sono 5 i pugili a salire sul ring regionale con la maglia galliatese. Yuri Sampirisi e Fabio Renna nella categoria dei 60 kg, Dario Privitera e Simone Bertaggia nei 64 kg e Andrea Bertaggia nei 69 kg.

Venerdì 15 e sabato 16 novembre, nei quarti di finale a Torino tocca a Renna rompere il ghiaccio. L’avversario è Fabio Reitano, giovane pugile della Boxe Fitness Barge. Lo scambio di colpi è continuo, ma emerge la supremazia di Reitano che lo porta alla vittoria del match. Sampirisi sale sul ring contro Cristian Talenti del Boxing Club Biella. Lo scontro è dinamico e agguerrito e il verdetto decreta la vittoria di Sampirisi. Privitera porta sul ring la sua esperienza contro Luca Caiello della Boxe Chieri. Esperienza e tecnica che segnano la vittoria del pugile galliatese con verdetto unanime. Chiude Andrea Bertaggia, che si aggiudica la vittoria unanime contro Luca Germano della Boxe Collegno, portando la sua supremazia nelle tre riprese. Simone Bertaggia accede alle semifinali per il ritiro dell’avversario.

Ci si sposta a Vinovo (TO), sabato 23 Novembre, per le seminfinali. Sampirisi si aggiudica la “bella”. Surclassa l’ostico avversario Giovanni Renna della Boxe Baroni e vince il match. Simone Bertaggia inizia incerto contro Marco Sella della Boxe Grugliasco. Perde la prima ripresa, subendo anche un conteggio. Ma si aggiudica la vittoria, con una rimonta nelle altre due riprese segnata da raffiche di colpi che decretano il verdetto finale ai punti. Privitera sfodera le sue capacità e manifesta la sua supremazia contro Antonino Fedele della Boxe Gym Torino. E vince l’incontro. Accedono così tutti e quattro alle finali regionali. Compreso Andrea Bertaggia a causa del ritiro dell’avversario. La tensione sale a Barge (CN) il giorno dopo. Sono le finali regionali che danno accesso ai Campionati Nazionali Assoluti del prossimo dicembre. Sampirisi incontra il pugile di casa Reitano. Vince la prima e la seconda ripresa, ma perde di misura la terza. Purtroppo il verdetto casalingo favorisce il pugile di Barge e decreta la sconfitta di Sampirisi. Alquanto insolito il match del tutto e per tutto nei 64 kg. Sono due pugili della stessa squadra a scontrarsi, e proprio della Boxe Galliate. Privitera e Simone Bertaggia si dimostrano inizialmente imbarazzati. Nonostante questo non si sono risparmiati sui colpi, pur evidenziando un costante rispetto reciproco. Nelle riprese prevalgono la tecnica e l’esperienza di Privitera, dall’alto dei suoi 67 match, e la sua capacità di eludere i validi attacchi di Bertaggia. Andrea Bertaggia combatte una perfetta prima ripresa contro Ferro della Boxe Baroni. Nella successiva è però trascinato dall’avversario in alcune fasi confuse. I colpi sono larghi e alcune volte l’avversario appoggia la testa. Bertaggia ritrova poi il bandolo della matassa e porta a casa il match.

“Un risultato più che soddisfacente – commenta Cristian Introini, direttore sportivo della Boxe Galliate – con quattro pugili in finale e due pugili galliatesi a rappresentare il Piemonte nella più grande manifestazione pugilistica dell’anno”. Il riferimento ai 91i Campionati Italiani Elite 2013 è immediato. La manifestazione dell’eccellenza pugilistica italiana, che dal 10 al 15 Dicembre sarà ospitata dal Palazzetto dello Sport di Galliate (via Mazzini 6). L’evento, indetto dalla F.P.I., è patrocinato dal Coni Regionale e Provinciale di Novara, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Novara, dall’ATL di Novara, dal Comune di Galliate e dalla Pro Loco di Galliate. Enti e istituzioni che la società galliatese ringrazia per il forte sostegno dimostrato. L’ingresso è gratuito e quindi lo spettacolo è assicurato!