Share |

Grande prova del Basket Galliate col Settimo

Galliate - Grande vittoria per Galliate contro la forte compagine di Settimo, che si presentava al PalaCustoza con 2 sole sconfitte al proprio passivo e 12 vittorie, saldamente al secondo posto della classifica con  24 punti dietro a S. Mauro Torinese. Galliate era comunque subito lì dietro, al terzo posto con i suoi 20 punti.

Partita molto combattuta, con due squadre arcigne in difesa. Settimo è squadra molto fisica, lo si era visto all’andata quando alla distanza Galliate aveva dovuto cedere le armi ed era uscita sconfitta di 18 lunghezze. Si parte a ritmo elevato e si procede punto a punto sino a metà del tempo quando Matera, coach di Settimo parso sino da inizio partita molto nervoso, riceve un tecnico e immediatamente dopo si  fa espellere per improperi contro gli arbitri. Galliate ne approfitta: Abruscato realizza 3 dei 4 tiri liberi e nei minuti successivi Galliate prende un vantaggio di 6 punti che la porta a chiudere la prima frazione in vantaggio 21 a 15. Nel secondo quarto  Settimo reagisce, per qualche minuto Galliate stenta a realizzare e si carica di falli che portano spesso gli avversari a tirare dalla lunetta (7 punti su tiri liberi degli 11 realizzati nel tempo); a fine tempo Galliate riesce però a risollevarsi e grazie a qualche palla rubata e a dei buoni canestri di Marini, Marchetto, Di Cugno e Malgarini si riporta a +8 alla pausa lunga. Il terzo tempo scorre sul filo della parità, Settimo riesce a recuperare un punticino e così Galliate inizia l’ultimo quarto in vantaggio di +7. Negli ultimi 10 minuti il match si fa palpitante, Galliate subisce due falli tecnici per proteste ma Settimo ne approfitta solo in parte; gli avversari cercano allora la soluzione da 3 e per ben tre volte vanno a centro riuscendo così a recuperare sino al -2 ; per fortuna i ragazzi di coach Gorrino riescono a tenere lucidità nella parte finale del match e Gandini, Malgarini e Abruscato sono precisi nel realizzare 6 tiri liberi su 8 che consentono di mantenere il minimo vantaggio sino alla sirena finale.

Bravi tutti, alla fine è prevalsa la convinzione del collettivo e … il fattore campo, trascinati da un folto pubblico che ha incitato i ragazzi per tutta la gara. Brava anche Settimo, che ha dimostrato di meritare ampiamente la posizione in classifica.

Adesso inizia il tour de force finale; mancano 3 partite alla fine del campionato e la prossima si disputerà giovedì 6 febbraio sul difficile campo del Cossato, quinto in classifica a 14 punti. Forza ragazzi!

Claudio Testa

Basket Galliate vs SEA Settimo Torinese  64-60 (21-15, 34-26, 47-40)

Galliate: Pierini, Marchetto 9, Abruscato 22, Gandini 3, Malgarini 12, Olivero 2, Marini 9, Rosa 3, Di Cugno 4, Testa. All. Gorrino e Ugazio

SEA Settimo: Mosso 2, Plaia 2, Romero 4, Memola 14, Dessi, Bacilieri 10, Tanzarella 10, Mondello, Sacchet 1, DalMartello, Madonia, Foresto 17.  All. Matera e Torraco