Share |

I pugili galliatesi iniziano la strada verso i Nazionali

Confermano i meriti e i risultati raggiunti i giovani atleti della Boxe Galliate e gli agonisti si preparano alle qualificazioni regionali
I giovani pugili galliatesi al criterium di Chivasso, accompagnati dai tecnici Giuseppe Virton, Rocco Manisi e Paolo Bozzola

Galliate - Manca un mese circa all’evento attorno al quale ruota tutta l’attenzione del mondo pugilistico. Manca un mese ai Campionati Italiani Élite, l’evento attorno al quale ruota tutta l’attenzione della Boxe Galliate. L’organizzazione della società galliatese per l’evento dell’anno prosegue frenetica. E l’attività dei suoi atleti tiene lo stesso incessante passo. Tornati con 2 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento dalle finali della Coppa Italia Giovanile, che si sono svolte a Livorno il mese scorso, i giovani pugili della Boxe Galliate hanno gareggiato negli ultimi 2 criterium regionali di questo 2013. Il primo dei 2 criterium è stato organizzato dalla Boxe Chivasso. I pugili galliatesi hanno riconfermato i successi ottenuti alle finali nazionali di Livorno, ottenendo un primo posto sul podio dei canguri (10-11 anni) con la coppia formata da Enrico Avvignano e Giacomo Schiavon e un altro primo posto sul podio degli allievi (12-13 anni) con la coppia formata da Federico Galdabino e Lorenzo Vella. 

Il decimo e ultimo criterium dell’anno è stato organizzato dalla DMS Team di Pianezza (To), al quale hanno partecipato molti atleti galliatesi, con meritevoli risultati per tutti. La piccola Asia Trevisan (categoria canguri, 8-9 anni), la mascotte femminile della Boxe Galliate all’ultima gara, si è classificata quinta. Hanno poi sbancato il podio dei canguri, ottenendo un primo posto con la coppia formata da Enrico Avvignano e David Ghirardini, un secondo posto con la coppia formata da Enrico Avvignano e Stefano Parlato della Boxe Chivasso e il terzo posto con la coppia Riccardo gaio e Giacomo Schiavon. Gli allievi infine non sono stati da meno, conquistando il primo gradino del podio con la coppia formata da Federico Galdabino e Lorenzo Vella e il secondo gradino con la coppia Lorenzo Vella e Diego Ribellino.

Anche i pugili agonisti non si sono fermati. Hanno corso, hanno fatto sacrifici e si sono allenati continuamente. E ora tocca a loro. In vista dei già nominati Campionati Nazionali Assoluti, iniziano nelle due serate del 15 e del 16 Novembre le fasi di qualificazione regionale a Torino. Saliranno sul ring ben 5 pugili galliatesi: Yuri Sampirisi e Fabio Renna nella categoria dei 60 kg, Dario Privitera e Simone Bertaggia nei 64 kg, e Andrea Bertaggia nei 69 kg. Sono tutti determinati e con energia da vendere. Energia che porteranno oltre le corde del ring, perché le qualificazioni di Torino potrebbero essere solo l’inizio di un luccicante percorso verso l’ambito palcoscenico dei Campionati Nazionali Assoluti 2013. Un palcoscenico che quest’anno è reso ancora più eccezionale perché sarà proprio il Palazzetto dello Sport (via Mazzini 6) di Galliate a farne da cornice. Saranno 6 giorni di match imperdibili, a ingresso gratuito, dal 10 al 15 Dicembre, ammorbiditi solo dall’atmosfera natalizia che regnerà per le strade cittadine. Non vi resta allora che prepararvi allo spettacolo, reso unico dai pugili dilettanti provenienti da tutta Italia e da quello che è lo spirito puro della “noble art”, da assaporare a pieni polmoni.