Share |

Il Basket Galliate 'asfalta' Settimo Torinese

Galliate - Ottima partenza, nel nuovo anno, del Galliate che sale al 3° posto con la perdente Borgomanero e Ciriè. I galliatesi, grazie al lavoro svolto nel periodo natalizio, si presentano tonici e determinati alla rivincita contro l'ospite Settimo che praticamente asfaltano nel solo primo tempo. Tre vittorie su cinque incontri, nel girone di ritorno, sono l'evidenza dei progressi del team di Sguazzotti che, nell'andata aveva rimediato una sola vittoria nelle stesse prime cinque partite. Il terzo posto in classifica premia l'impegno dei "galletti" chiamati a difendere il posto per affrontare al meglio ed in casa la seconda fase del campionato ormai alle porte.  

Bruciante partenza di Susnjar con un 6-0 premonitrice nei primi due minuti di gioco. Al 4° minuto Galliate è in doppia cifra sull' 11-0 con gli ospiti contenuti in attacco tanto da non vedere il canestro. Alla fine della prima frazione l'incontro è segnato: +14 dei locali sul 26-12.

Nel secondo quarto il match è a senso unico con Galliate, guidata da uno strepitoso Raffaello (match winner con 12 p.ti in frazione e 22 nel match), ad affondare gli artigli aumentando progressivamente il distacco; +15, +20, +24 al 20° con Sguazzotti che richiama i suoi negli spogliatoi con il bottino chiuso in cassaforte.   

Al rientro dalla pausa lunga Galliate riposa concedendo l'unica frazione ai ragazzi di Sacco che accennano una timida ripresa e, grazie al parziale di 8-16, fermano l'emorragia limitando i danni sul 59-43 al 30°.

Ultimi 10 minuti di gioco, a beneficio dello spettacolo per il folto e giovane pubblico sempre presente sulle gradinate del Custoza. Raffaello torna a volare ed a segnare da ogni posizione, mentre Van Sliedregth, che non è più una sorpresa, deve accontentarsi dei tiri dalla lunetta poichè le attenzioni assillanti dei difensori gli impediscono il decollo.   

La sirena lunga, sul risultato di 81-62, accontenta tutti ed assegna il 7° foglio rosa al roster di Sguazzotti che ha saputo imporre il proprio ritmo dall'inizio del match, senza perdere lucidità e con azioni di buon gioco a far ben sperare per il proseguio della stagione.    

GALLIATE / SETTIMO 81-62  (26-12, 51-27, 59-43)

GALLIATE: Bolla 7, Pozzati 2, Werlich 8, Gallina 10, Frasisti 4, Silvera n.e., Raffaello 22, Van Sliedregt 10, Malgarini 2, Susnjar 16. All.Sguazzotti, Ass.Bovienzo.

SETTIMO: Mecca n.e., Novarese, Quarta 15, Squarcina 3, Perosino, Tommasiello S. 2, Ceragioli 9, Gilè 15, Ballesio 12, Tommasiello F. 6. All.Sacco.

Arbitri: Bobbato e Ghirello