Share |

IL BCT ESPUGNA COLLEGNO E VOLA NELLA CGOLD

Riccardo Peroni

Trecate - Big match doveva essere e big match è stato con le due squadre che hanno dato vita a un incontro valido fisicamente e tecnicamente, con tanti duelli  interessanti che hanno appassionato il pubblico presente. Una partita dall’andamento incerto e spettacolare, che valeva l’ipotetico primo posto in classifica, chiuso come nei migliori thriller da un dardo da 3 punti di Peroni (nella foto) allo scadere del match. Avvio dell’incontro con i due coach che si affidano ai loro uomini migliori; per Carbone partono: Russano, Chiotti, Draghici, Di Matteo e Trovato, cui coach Gambaro contrappone: Bernardi, Appendini, Peroni, Romano e Danelutti. Inizio scoppiettante con Romano da 3 punti e Danelutti (20 punti al termine) a fare la voce grossa dentro il pitturato; Chiotti da 3 riporta i suoi a contatto per il 7-11; a metà del quarto Trovato trova da 3 il sorpasso (12-11) e squadre che vanno di braccetto; Danelutti con un rimbalzo e appoggio da sotto riaggancia sul 21-20. Portigliotti infila 4 punti consecutivi e alla prima pausa Collegno conduce sul 25-20. Solo Danelutti per gli ospiti trova punti all’inizio della seconda frazione, Di Matteo e Chiotti scavano il + 11 a metà del quarto (38-27); Romano (26 punti al termine) tiene a galla i ticinesi in questa fase. Collegno approfitta della marea di tiri liberi (19 a 5) nei primi due quarti e con Di Matteo all’intervallo conduce sul 45-37. Si riaccendono i motori, Collegno sembra poter controllare anche se di poche incollature la gara, Danelutti e Appendini provano a recuperare, i soliti Chiotti e Di Matteo reggono per il 52-45 della metà del quarto. Trecate alza l’asticella della propria reattività in campo e getta le basi per un ultimo periodo da brivido. Si parte per l’ultima parte di gara con i padroni di casa in vantaggio sul 59-52. L’atipicità di Trecate che non dà punti di riferimento è la chiave degli ultimi 10’ di gioco; la contesa se fosse ancora possibile alza l’asticella della velocità e forza fisica. Gli ospiti riequilibrano il match trovando tra le proprie file uno straordinario Peroni che infila 17 punti nel quarto (31-21 il parziale)! Trecate trova l’aggancio con i collegnesi increduli. Ha dell’incredibile l’ultimo minuto con Peroni che infila prima due bombe da 3 per l’80 pari e poi sulla sirena di fine gara la bomba del successo per 83-80. Si chiude una contesa divertente e piena di pathos tra due squadre che sicuramente, per completezza e talento, saranno protagoniste del campionato. Trecate dimostra ancora una volta, ammesso che ce ne sia la necessità, di avere “cocones” e un cuore enorme. 

Prossimo incontro sabato 30 novembre alle ore 21 al Pala Novarello arriveranno i canavesi dalla Pallacanestro Cirié.

BASKET COLLEGNO-BC TRECATE: 80-83

Collegno : Dal Ben, Chiotti 18, Tuninetti 7, Draghici 11, Russano 9, Ferro ne, Portigliotti 8, Trovato 7, Di Matteo 16, Orlando F. , Orlando T. , Villata ne. Coach: Carbone.

Trecate: Caneva 2, Danelutti 20, Tillander, Appendini 8, Bernardi 4, Varone ne, Bottacin 2, Romano 26, Cedrati, Nicolini, Di Carlo ne, Peroni 21. Coach: Gambaro.