Share |

Il Bct (ormai retrocesso in C2) si congeda dal pubblico amico battendo l’I.G.M. Follo

Trecate - Onorare il campionato e fare bella figura davanti al pubblico amico. Queste le premesse per il BCT, che dopo aver incassato anche la matematica retrocessione settimana scorsa a Sarzana, si presenta al PalaAGIL per la penultima giornata di campionato. Di contro, partita chiave per l’I.G.M. Follo a quota 18 in classifica e bisognoso di punti pesanti in trasferta per cercare di evitare i play out. Trecate, una costante in questa stagione, deve fare i conti con l’infermeria: al lungodegente Taffettani, si aggiunge Lattuada e Gambaro viene recuperato anche se non al meglio. Al via coach Cerina schiera Tognara, Tramona, Cantone, Martinetti e Canavesi, a cui coach Lamberti oppone Russo, Alunni, Valerio, Bruno e Brunetti.

Il BC in avvio parte in maniera disastrosa, lasciando intendere di non avere la forza e l’energia per opporsi ai liguri. Dopo una tripla di Cantone in avvio, la scena è tutta per gli ospiti che rifilano un parziale di 21-3 ai padroni di casa, inermi e incapaci di reagire alle giocate di Valerio, Brunetti (12 punti e 10 rimbalzi nella sola prima frazione) e di Bruno. Cerina prova a dare la scossa alla squadra, troppo brutta per essere vera nel primo quarto. Scarabello (nella foto, 26 punti a fine partita col 60% dal campo) e Pioggia (8 punti e 8 rimbalzi e 12 di valutazione) dalla panchina danno energia alla squadra che trova in Cantone e Canavesi altri terminali offensivi importanti. La difesa a zona dà i suoi frutti, Follo non sembra più in grado di attaccare il canestro con lucidità e a rimbalzo Trecate tiene botta dopo essere stata annientata nella prima frazione. In attacco la palla inizia a girare con logica, Scarabello e Cantone dalla lunga sono ispirati (10/19 da 3 per i due esterni trecatesi alla sirena). Dal 6-21 del 10’ si passa così al 18-28 del 15’ e al 35-40 del 20’, con un parziale di 29-19 per il BCT.

Trecate nuovamente in partita e Follo alle corde. Il terzo quarto se possibile è giocato ancora meglio dal BCT: gli ospiti provano ad arginare i padroni di casa passando ad una zona 3-2 troppo statica che i ticinesi riescono a disinnescare con la semplice circolazione di palla e con le conclusioni dalla lunga dei soliti Cantone e Scarabello, oltre che con punti importanti dal pitturato di Canavesi (17 punti e 10 rimbalzi) e Pioggia. Parziale di quarto chiuso a 28-11 e massimo vantaggio Trecate sul 63-51.

In avvio ultima frazione i padroni di casa raggiungono anche i 19 punti di margine, quando Follo sembra avere un sussulto e con 6 tiri liberi di fila più un canestro dalla media ricuce lo strappo attorno alle 10 lunghezze. Trecate non molla e nonostante in campo si veda di tutto tranne che ordine (18 palle perse per Follo, ben 27 per il BCT) il vantaggio rimane considerevole. Nelle fasi finali la stanchezza per i padroni di casa ha la meglio, permettendo a Follo di rientrare e di chiudere l’incontro sul 85-78.

In virtù di questa vittoria, Trecate ora può sperare, battendo Loano sul proprio campo sabato prossimo, di raggiungere i liguri e di superarli in classifica, in virtù del vantaggio degli scontri diretti. Uno stimolo in più per concludere questa sfortunata stagione sportiva.

BASKET CLUB TRECATE – I.G.M. FOLLO 85-78 (6-21; 29-19; 28-11; 22-27)

BCT: Scarabello 26, Pioggia 8, Tognara L., Tramona 6, Bertelà, Colombo, Cantone 22, Martinetti 4, Canavesi 17, Gambaro 2. All.: Cerina