Share |

Importante vittoria ad Aosta per il Bc Trecate

Stefano Colombo (Bct)

Trecate - Quella contro Aosta è sempre una partita particolare, un classico. Si va in Valle con l'infermeria piena, Lattuada e Bertelà a casa per infortunio, Fortini in panca per onor di firma, Ilic e Scarabello in campo con problemi di lungo corso. Cerina fa del suo meglio per mandare in camo la formazione migliore e il suo starting five è composto da Ilic, Losavio, Cantone, Tognara e Larizzate. Coach padovani schiera Chenal, Cosentino, Buffa, Padovani e Maglione. Iniziano meglio i valligiani che prendono in mano il pallino del gioco, trovando in Maglione e Buffa i suoi realizzatori. Il BCT fatica in difesa così anche l'attacco ne risente ma riesce a contenere lo svantaggio e chiudere il quarto 14-11 per i padroni di casa. Cambia lo spirito difensivo in casa trecatese e i risultati non tardano ad arrivare, palle recuperate, rimbalzi e contropiedi permettono di ribaltare il risultato e di allungare. Scarabello e Larizzate si scambiano i ruoli, uno lavora in difesa e l'altro segna da fuori, con Ilic e Gambaro a prendere ogni pallone sopra il ferro. Il BCT doppia gli aostani nel punteggio del quarto (26-10 BCT) e chiudono il 2° periodo avanti 24-37.

Dopo la pausa lunga Aosta alza la pressione difensiva costringendo Trecate a prendere tiri difficoltosi e al limite dei 24", ma la buona sorte è dalla parte biancoblu e il canestro sembra una vasca. Il BCT arriva al massimo vantaggio sul 28-50, qualcuno pensa già al dopo partita, iniziando una battaglia personale contro gli aostani che moltiplicano i loro sforzi e rispondono con un 16-3 di parziale, propiziato dai 14 punti nel quarto di Chenal. Il 3° periodo si chiude con il vantaggio ospite sul 44-53. Le certezze trecatesi diventano dubbi, quasi incubi. I rossoneri di casa stringono ancora di più le maglie difensive e si portano a soli 5 punti di distacco. L'orgoglio trecatese fa si che la partita rimanga nelle proprie mani, con Ilic, Cantone e Colombo (classe 1995, nella foto) a mettere punti a referto. Il fallo sistematico aostano fa si che il punteggio torni ad avere un divario importante a favore del BCT, che chiude vincendo 58-75.

Il prossimo impegno per il BCT sarà domenica prossima al PalaAgil, in una partita durissima, contro Saluzzo alle ore 18.

R. et N. Aosta - B.C. Trecate 58-75 (14-11, 24-37, 44-53)

Aosta: Chenal 22, Buffa 9, L. Padovani, Maglione 12, Frassy 13, Bitto, Pietrini ne, Gasperin ne, Cosentino, D. Plati, Renna 2. All. R. Padovani

Trecate: Scarabello 3, Larizzate 20, Colombo 8, Gambaro 8, Iorio 1, Tognara, Cantone 17, Fortini ne, Lo Savio 2, Ilic 16. All. A. Cerina