Share |

Impresa del Bct: battuto di 1 punto Sant'Arcangelo di Romagna

Trecate - Dopo la sfortunata trasferta in terra trevigiana, i biancoblu tornano sul parquet amico per provare a ripetere l'impresa di 15 giorni fa. Santarcangelo arriva a Trecate con la qualificazione alla prossima DNB già ottenuta ma non per questo sazia di vittorie. La settimana dei trecatesi è stata a dir poco tribolata, con Larizzate e Cantone fermi ai box per problemi muscolari (che si sono aggiunti alle assenze di fortini, Amodio e Leqejza). Cerina convoca entrambi e valutando in corsa se utilizzarli. I trecatesi scendono in campo con scrocco, Gerli, Colombo, Peroni e Gambaro. I romagnoli schierano Bedetti, Saponi, Rinaldi, Pesaresi e Moretti. I biancoblu di casa sembrano più in palla rispetto agli ospiti, dopo qualche minuto di equilibrio, provano a scappar via. Gerli, Peroni e Colombo mettono alle strette la difesa ospite che sembra subire. Moretti e Bedetti sono i più attivi tra gli Angels e alla fine del primo periodo i trecatesi conducono 18-15. Le rotazioni corte in casa BCT iniziano a pesare, la lucidità difensiva vista nei primi 10 minuti inizia a svanire e gli ospiti ne approfittano. Pesaresi punisce due volte di fila dall'arco dei tre punti così come Bedetti e Moretti. Gli Angels provano la fuga supportati anche dal lavoro sotto le plance di Saponi. Cerina rischia l'ingresso di Cantone che lo ripaga subito con un canestro dei suoi. Gerli e Scrocco si aggiungono ai realizzatori e il divario tra le due formazioni alla pausa lunga è 33-41.

Non c'è scoramento tra le file biancoblu, serve solo un po' più di concentrazione e attenzione in alcuni momenti. E' un altro BCT quello che scende in campo nel terzo periodo, una squadra che abbassa il ritmo e cerca soluzioni vicino a canestro per poi aprire il campo per i suoi tiratori. Piano piano i trecatesi rosicchiano il divario con Peroni, Cantone e un ottimo Scaglia. Le certezze ospiti sembrano svanite e all'ultima pausa il BCT si presenta in vantaggio 52-51. I ragazzi di Cerina sono più concreti, giocano al proprio ritmo e mettono in difficoltà gli avversari non facendoli correre. Il vantaggio cresce, non supera i 6/7 punti, ma basta per sperare. Gambaro si immola in difesa così come Gerli e Cantone, Scrocco non in serata dispensa giocate d'esperienza per i compagni. Basta una scintilla per accendere l'entusiasmo nei romagnoli, due canestri di fila di Bedetti e un'altra bomba di Pesaresi riportano in vantaggio gli ospiti. Peroni inventa canestri a raffica ed è da lui che i trecatesi vanno quando a 23" dalla fine battono una rimessa dal fondo sotto di 1. Dopo qualche esitazione la guardia di Oleggio trova un varco nella difesa avversaria e infila il la palla nel canestro. Ci sono ancora 13" da giocare, il BCT ha un fallo da spendere. Gli Angels, dopo il t.o., rimettono in campo la palla in zona d'attacco. Passano i secondi e la difesa trecatese riesce a raddoppiare forte Pesaresi ma gli arbitri vedono un fallo. Ancora 3" per sperare...Gli ospiti rimettono in gioco la palla e trovano un tiro da fuori con Pesaresi, la palla danza sul ferro poi esce, toccata da un Angels. Ci sono 0.3" da giocare e il PalaAgil esulta. Il BCT rimette in campo e suona la sirena per la vittoria 66-65.
Esplodono di gioia i trecatesi, consci di aver compiuto un'impresa. Prossimo appuntamento, sempre al PalaAgil domenica prossima alle ore 18 contro Gazzada.

 

Bc Trecate- Angels Sant'Arcangelo: 66-65 (18-15 33-41 52-51)

Bc Trecate: Peroni 20, Scaglia 4, Larizzate ne, Garavaglia ne, Ogliari, Scrocco 6, Gerli 12, Colombo 10, Cantone 8, Gambaro 6. All Cerina

Angels: Lucchi 2, Bianchi 2, Pesaresi 16, Fusco, Zannoni 2, Moretti 13, Del Turco, Bedetti 14, Rinaldi 4, Saponi 12. All Tassinari