Share |

LA BOXE GALLIATE TORNA SUL RING PER IL TITOLO TRICOLORE

Galliate - Ottimi risultati nell'appuntamento più importante dell'anno per gli atleti 1° e 2° serie della Boxe Galliate. Il risultato più di spicco lo ha ottenuto il peso welter Gregorio Davide La Torre aggiudicandosi il titolo di campione regionale assoluto approdando alla fase finale dei campionati italiani assoluti che si terranno a Roma dal  11 al 16 dicembre. Davide, preparato e determinato, iniziava il suo cammino verso Roma con la netta vittoria in semifinale contro Filardo della Boxe Collegno; ma l'ostacolo maggiore lo ha affrontato in finale, il pugile torinese Morano , con ben più di 90 match all'attivo, con il quale hanno dato vita a un match spettacolare, ricco di scambi a corta distanza dove Davide aveva la meglio sia sul piano fisico che caratteriale staccando così il pass per le finali di Roma.

Altrettanto merito al superwelter Andrea Bertaggia, che ha  visto sfumare il titolo di un solo punto sui cartellini dei giudici contro l'esperto e già campione nella passata edizione Zingarelli. Il fighter della Boxe Galliate ha regalato subito dagli ottavi di finale delle belle prestazioni battendo il pugile Elce della Boxe Aosta. A questo punto gli spettava la durissima semifinale con il forte torinese Mensa, ma Andrea seguendo a perfezione i consigli dei suoi maestri , tira fuori una prestazione super infliggendo 2 conteggi all'avversario e un verdetto unanime a suo favore. Andrea con costanza e come un vero fighter in finale ha messo alla frusta il favorito già campione 2011 Zingarelli; match esaltante grazie a un ritmo forsennato da parte del pugile galliatese che, dopo aver concesso qualcosa alla prima ripresa ha recuperato con il cuore fino al suono della campanella finale della terza ripresa.

Verdetto di maggioranza per il pugile torinese Zingarelli che ha lasciato un po’ l'amaro in bocca ma la consapevolezza di potersela giocare con chiunque. Senza alcun dubbio la rivelazione 2012 del pugilato piemontese.

Un bravo anche a Benito Orsomando che prosegue la sua rincorsa per tornare ai livelli del 2009 (vice campione italiano youth),  in semifinale ha perso ai punti con l'indiscusso campione dei pesi leggeri Bagatin ormai in carica dal 2009. Benito ha tenuto bene le prime 2 riprese ma ha ceduto la terza ripresa all'avversario. Un precedente tra i due nel 2009 aveva visto imporsi Benito su Bagatin. Sulla buona strada per un celere rientro ai massimi livelli.

Un grosso imbocca al lupo per Davide La Torre che nei prossimi giorni si troverà sul ring romano a giocarsi il titolo italiano.

Nella foto:  i tre atleti con i tecnici: Domenico e Giuseppe Virton e Rocco Manisi