Share |

La scuola materna scopre la nobile arte

Galliate - Un sole di quasi primavera entra dalle finestre della scuola materna dell’asilo infantile di Galliate, sita in via della Repubblica 2 alle spalle del Castello. E’ giovedì 20 febbraio ed è il pomeriggio del laboratorio dedicato allo sport cittadino. Sono presenti i rappresentanti della Boxe Galliate e di altre 6 associazioni sportive galliatesi: la pallavolo, il basket, il calcio, la danza, il nuoto e l’aikido. L’obiettivo del laboratorio è di presentare ai bambini della scuola, e indirettamente alle loro famiglie, le diverse realtà e servizi che la città di Galliate offre. Radunati i bambini nel salone principale della scuola, la maestra presenta una ad una le società sportive presenti e gli alunni vengono divisi in gruppi, tanti quanti sono le società. Ogni associazione può quindi dimostrare loro l’attività che svolge quotidianamente.

A rappresentare la Boxe Galliate ci sono i tecnici Domenico Virton e Paolo Bozzola, aiutati dall’atleta agonista Yuri Sampirisi e dai giovani pugili Riccardo Gaio, Enrico Avvignano e David Ghirardin. Sistemato il breve percorso da sottoporre ai bambini della scuola dell’infanzia, ora tocca proprio a loro. A turno indossano caschetto e guantoni e si cimentano nel percorso con una camminata sui mattoncini, la capovolta, il salto di una sbarra e i salti nei cerchi a piedi uniti e divaricati. Finiscono il percorso portando una sequenza di tre colpi contro i guanti da passata indossati da Sampirisi, con il sorriso e nel vero spirito della noble art. L’entusiasmo dei bambini nell’indossare il caschetto e i guantoni come i veri pugili è coinvolgente, e così prorompente da non voler più smettere nel gioco del percorso. La gioia nell’indossare i guantoni dei grandi, sproporzionati rispetto alle loro misure di bambini e bambine di 4 e 5 anni, li rende buffi ma allo stesso tempo li fa sentire partecipi nella realtà pugilistica della società galliatese.

Dopo un breve racconto di storia del pugilato, Domenico presenta i giovani campioncini della Boxe Galliate, Enrico Avvignano, Riccardo Gaio e David Ghirardini, che si esibiscono nel salto della corda, una delle prove che svolgono nelle gare regionali e nazionali, mostrando destrezza, velocità e tecnica. A coppia mostrano poi agli alunni dell’asilo salesiano alcune delle figure di attacco e di difesa, anch’esse oggetto di gara per il pugilato giovanile, una forma di pugilato propedeutico che insegna la tecnica, la strategia, la velocità di reazione e che si presta bene per il suo essere formativo.

Il pomeriggio insolito degli alunni della scuola dell’infanzia termina con l’entusiastico racconto ai genitori delle scoperte fatte, che magari porterà a un coinvolgimento attivo e partecipativo nella realtà pugilistica che gli è stata presentata.

Gli allenamenti della Boxe Galliate si svolgono al Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6, al piano inferiore, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì. Il settore giovanile raggruppa gli atleti dai 5 ai 13 anni e gli allenamenti sono dalle 17.30 alle 18.30. Dai 14 anni, gli allenamenti di atleti agonisti e amatori sono divisi in due gruppi: dalle 18.30 alle 20 e dalle 19.30 alle 21. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente in palestra o sulla pagina Facebook della società (facebook.com/BoxeGalliate).