Share |

L'AGIL VOLLEY TRECATE CAPITOLA TRA LE MURA DOMESTICHE

Trecate - Nella quarta giornata del campionato B2 girone A, l'Agil Volley Trecate perde 1-3 la gara casalinga contro Us Cistellum Cislago VA. Trecate non sfrutta i vantaggi conquistati e finisce con il subire continuamente le iniziative delle avversarie. L'avvio della gara è tutto di marca lombarda: Cartabia trascina le sue che scappano subito 5-8 ma il match viene interrotto per 15 minuti a causa di un black out elettrico in tutta la cittadina. Si arriva, con errori e infelici conclusioni a 10-16, Colombo chiede time-out sul 16-21 ma la poca efficienza su più fronti conduce al 20-25 siglato da un siluro di Monne. Nella seconda frazione di gioco, cambio necessario nonostante l'infortunio in corso e primo utilizzo in campionato, Golini entra al posto di Morandi e i tre muri consecutivi messi a segno dalla compagine casalinga portano a 5-2 e alla richiesta di time-out di Carnelli, sino a quello tecnico 8-4 che per Trecate ha tutt'altro sapore. Cambia la partita, cambia la mentalità: sin dall’avvio è chiaro che ha tutte le intenzioni di provare a ribaltare il risultato. Migliorano le ricezioni e i servizi che spiegano il 16-9 e, nonostante le leggerezze di alcune azioni, Trecate conquista il suo unico set 25-17. Nel terzo set le ragazze di Colombo cercano subito di recuperare da un 4-8 a un 8-9: Tonella entra al posto di Golini per alcuni punti ma con ace, errori in ricezione e attacco,si bloccano definitivamente e cedono man mano 15-20, 16-22, 18-24 e 20-25. Trecate fatica a riorganizzare le idee, mentre Cislago non perde occasioni per recuperare e siglare palloni importanti per l'economia della gara. Nel campo di Trecate, degni di nota alcuni lunghi scambi, inconsistenti però nel finale. Le giovani di casa conducono prima punto a punto, poi in modo altalenante, come dimostrano il primo tecnico 7-8 e i successivi 9-16 o 14-22. La musica non cambia. Continui contraccolpi si avvertono nella fase conclusiva che non ammette repliche con 16-25. Prima gli errori in attacco e le lombarde che prendono le misure, poi le giocate sommarie, i timori e i tentativi a singhiozzo. “Le aspettative erano quelle di una bella partita, dura ma da giocarsi – commenta a caldo Colombo – invece le avversarie ci hanno annientato in ricezione”. Abbiamo sempre subìto su tutte le rotazioni – continua deluso il coach – sfruttando poco e niente il contrattacco. Speriamo che la sconfitta non pregiudichi le prossime gare e che la paura dopo questo primo incidente di percorso spinga invece verso un lavoro mentale di concentrazione e costanza”. Un minuto di silenzio osservato a inizio gara, ma è da venerdì che i pensieri delle atlete si concentrano sulle immagini di Genova: “ sembra incredibile, solo una settimana fa eravamo proprio in quelle vie, in trasferta – commenta la squadra tutta – immaginiamo il dolore delle ragazze che abbiamo affrontato e siamo vicine a loro e a tutte le famiglie liguri in questi momenti drammatici”.

Prossimo appuntamento, la trasferta del 12 novembre contro la LPM PALL. MONDOVI' CN.

Agil Volley Trecate NO – Us Cistellum Cislago VA 1-3 (20-25, 25-17, 20-25, 16-25)

Agil Volley Trecate: Morandi 1, Gasperini 5, Ubezio 10, Giovannelli 4, Tosi 10, Migliorin 21, Golini 8, Baigueri L,Tonella, Gogna n.e., Baldini n.e., Franchini n.e. All. Stefano Colombo.

 

SERIE D: Soddisfatto dei risultati sinora raggiunti dalle ragazze della D il coach Paolo Cerutti, con le ultime due vittorie consecutive (in trasferta a Moncalieri e sabato in casa contro Chatillon. 25-21, 25-6. 25-16): “il ritmo di oggi – si riferisce proprio all'ultima giornata - mi ha permesso di utilizzare tutte le 13 giovani disponibili, inesperte è vero ma con le quali stiamo raccogliendo i primi frutti. La sicurezza si acquisirà con il tempo e il lavoro in palestra. Prossima fatica, Arona, di similare livello contro la quale è bene fare punti – conclude Cerutti – prima di affrontare squadre veramente forti”.