Share |

Non basta al Bct un buon 2° tempo

Cecina vince la sfida di Trecate
Riccardo Peroni

Trecate - Davide contro Golia; Hamilton opposto alla Marussia in F1... eccetera. Nello sport di esempi ce ne sarebbero tanti e così è stato per un tempo (due quarti) fra Bct ed SG Service Cecina, formazione allenata da Federico Camparella che, quando a giugno i ragazzi di Angelo Cerina sconfiggevano Saronno a San Vincenzo a Mare, stavano duellando con Siena (sì, proprio quella società pluriscudettata, nata dalle ceneri del Monte dei Paschi) per andare in A2. Ma andiamo alla partita: Trecate parte con Taffetani in regia, Peroni (nella foto), Scrocco, Gerli e Colombo; rispondono i toscani con Fratto, Toscano, capitan Del Testa, Caroti in regia e il pivot Medizza. E Trecate soffre la fisicità del lungo ospite; pur avendo un discreto approccio alla contesa il primo quarto si chiude 9-18. Cecina gradatamente cresce con Caroti prima e Bruni poi a dettare i tempi; mette in serie difficoltà il Bct, che soffre e segna con il contagocce; malgrado il minuto chiamato dalla panchina di casa la sostanza non cambia e dopo il 15-32 del 15', la pausa lunga arriva sul 17-39 per gli ospiti. Il rischio di sciogliersi come neve al sole è concreto, ma Trecate tiene il campo discretamente con la gara che diventa più fisica e qualche fischio della coppia  Suriano e Falcetto è sembrato discutibile; ne fa le spese capitan Gambaro che va alle docce in anticipo per un doppio tecnico. Cecina non si scompone con Toscano che cresce con il passare dei minuti e Gambolati educato al tiro. La gara non è mai in discussione e dopo il 34- 62 del 30' si arriva al finale, con purtroppo Trecate che domenica sera in termini di punti ha poco da Peroni gravato dai falli, Cantone 0/5 da tre e Lele Gerli un pizzico pauroso sotto  il tabellone toscano; ma ci sarà tempo per rifarsi. 

Si arriva al termine con coach Camparella, che inserisce il giovane Pistillo e con Trecate che ha in Grossini, Colombo e Scrocco gli ultimi ad arrendersi. Il finale è 47-76, ma il parziale 30- 37 del secondo tempo è di buon auspicio per i ragazzi, che sabato 7 novembre andranno a Pistoia, formazione appena sopra in classifica con 2 punti e si attrezzata per questa categoria. I toscano stanno però anche loro attraversando un momento delicato e sono reduci dalla sconfitta di Rimini per 91-82, dove Cantone e soci hanno disputato la loro migliore partita in serie B finora.

Bc Trecate-Sg Service Cecina: 47-76

Bc Trecate: Larizzate 6, Taffetani 3, Peroni 2, Scrocco 10, Grossini 8, Colombo 14, Scaglia, Cantone 2, Gerli 2, cap. Gambaro. Coach Cerina.

Sg Service Cecina: Fratto 9, Toscano 10, Favilli 7, Zaccariello 3, cap. Del Testa 9, Gambolati 9, Pistillo, Caroti 6, Bruni 8, Medizza 15. Coach Camparella

Arbitri: Suriano e Falcetto di Torino.