Share |

Notte bianca trecatese: mamma mia che successone!

Trecate - "Bellissima!", "Da ripetere", "Cosa mai vista a Trecate da tantissimo tempo", "Quanta gente... ma siamo a Trecate o ai Navigli?". Questi solo alcuni dei commenti catturati per strada la sera di sabato 16 giugno a Trecate, dove è andata in scena la Notte del Commercio, una sorta di notte bianca dedicata allo shopping e alla musica. Negozi aperti, mille idee per lo shopping, spettacoli con musicisti per strada e tanta, anzi tantissima gente nelle vie del centro, a districarsi tra le bancarelle e i gazebo. I punti di maggior concentrazione sono stati in via Gramsci al Capolinea, in via Matteotti al Funky bar, in via XX Settembre all'enoteca Zanaria dove si è potuta gustare l'eccellente birra trecatese Croce di Malto (trionfatrice in tutto il mondo per gusto e originalità), in piazza Cavour col concerto dei Tema due, in via Mazzini con i gonfiabili per i bambini e in via Adua alla pizzeria Caruso. Quasi commossi dalla straordinaria partecipazione di pubblico sia l'assessore al Commercio, Mario Zeno, che la funzionaria del Settore Commercio, dottoressa Anna Rosina: "Di più non potevamo chiedere. E' stata faticosa, ma anche una bellissima serata". Da ripetere, aggiungiamo noi...

Va detto che l'appuntamento è stato organizzato con un budget molto esiguo in collaborazione con il Comitato commercianti e con l'aiuto di qualche sponsor. La sicurezza è stata assicurata sia dai carabinieri in servizio che dalla polizia municipale. Comunque non c'è stato alcun problema e l'aspetto più positivo di questa festa è stato vedere per strada tantissimi giovani, soprattutto bambini con i loro genitori.

Prossimo appuntamento? "Speriamo presto, molto presto - ribadiscono i trecatesi (commercianti e no) interpellati - In un momento così difficile ci meritiamo una città viva e vitale, che sappia proporre momenti di musica e di animazione senza toccare le tasche dei cittadini". E come dar loro torto?

Galleria fotografica: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4049606289013.164504.1547657710&type=1

Gianmaria Balboni