Share |

Nuovo stop casalingo del Bc Trecate

Tramona

Trecate - Continua l’emergenza in casa Trecate. Ancora senza capo allenatore, la squadra guidata per l’occasione ancora dal DS Angelo Cerina coadiuvato dagli assistenti Calcaterra e Cordone esce sconfitta dalla seconda partita disputata nell’arco di tre giorni. Onore agli ospiti che nonostante l’assenza di Cantelli, uscito malconcio da uno scontro fortuito sotto le plance con Tramona e fino ad allora chirurgico dal campo, mantengono la testa avanti per tutti i 40 minuti, fatta eccezione una fase in cui i padroni di casa sono riusciti, nel corso dell’ultima frazione a riportarsi in parità, senza però trovare le energie per mettere la testa avanti. La difesa a zona largamente utilizzata da Sestri manda spesso fuori giri l’attacco trecatese che fatica parecchio a costruirsi tiri ad alta percentuale, denotando gran confusione nel playmaking e in fase difensiva nella propria metà campo.

Nel primo quarto il BCT fatica ad adeguarsi al metro arbitrale, concedendo agli ospiti 12 tiri liberi che di fatto danno ossigeno ad una squadra, quella ligure, che nella prima parte di incontro denota anch’essa difficoltà a costruirsi tiri puliti. In fase offensiva Trecate si mantiene a contatto grazie soprattutto alle realizzazioni dalla lunga distanza di Cantone e Scarabello, particolarmente ispirati che permettono ai bianco blu di chiudere la frazione sotto di sole tre lunghezze, sul 23-26.

Il secondo quarto vede calare notevolmente la precisione offensiva per entrambe le formazioni, il quarto si chiude sul 13 pari. Per Sestri da segnalare la gran prestazione balistica di Stolfi (saranno 21 punti per lui alla fine) da cui passano gran parte dei palloni per gli ospiti.

Al rientro dalla pausa lunga Sestri continua a fare la partita, usando le stesse armi: grande uso della difesa a zona e attacchi veloci: Stolfi e Reffi sono mortiferi dalla media e lunga distanza, anche a causa di una difesa, quella di casa, incapace di contenere i due frombolieri liguri. In attacco il BCT si fa prendere dalla frenesia e, pur perdendo tantissimi palloni, effettua scelte di tiro senza lettura, spesso senza uomini a rimbalzo e cercando invano di accelerare il ritmo: ne esce un quarto particolarmente brutto da vedere, con la frenesia e la poca lucidità a far da padrone, che costa solo 8 punti messi a referto e con il vantaggio di Sestri che prende forma sul 55-42.

In avvio di ultima frazione gli ospiti raggiungono anche le 10 lunghezze di vantaggio, ma è qui che Trecate ha un sussulto che sembra poter mettere in discussione la partita: le triple di Scarabello, Taffettani e Cantone, riportano Trecate a contatto sul 57 pari.

Gli ospiti compiono più volte fallo di sfondamento in attacco, dando l’impressione che qualcosa si sia inceppato in fase offensiva. Il BCT però rientra in un vortice di frettolosità che non porta frutti: Sestri in attacco passa dai soliti Reffi e Stolfi che riallungano il vantaggio per i propri colori, chiudendo di fatto la pratica: sotto di 4 lunghezze, Trecate sciupa malamente due ulteriori attacchi, il fallo sistematico manda in lunetta Reffi che è glaciale e porta la partita sul risultato dinale di 67-61 per i bianco verdi.

Ora una settimana di allenamenti, prima di rivedere il BCT in trasferta domenica prossima sul campo di Alessandria, squadra finalista lo scorso anno e in questa stagione in evidente crisi di risultati, inchiodata a quota 10 in classifica, ma che annovera tra le proprie fila giocatori importanti. Massima concentrazione dunque per la compagine trecatese, in vista delle 14 finali che mancano da qui a fine campionato, tentando di salvare una stagione in salita.

BASKET CLUB TRECATE – CENTRO BK SESTRI LEVANTE 61-67 (23-26, 13-13, 8-13, 17-15)

BCT: Scarabello 11, Taffettani 8, Pioggia 4, Lattuada 2, Tramona 6, Iorio ne, Cantone 15, Martinetti 6, Canavesi 2, Gambaro 7. All.re: Cerina