Share |

Orticino 2016: manca ormai pochissimo!

Cameri - Valorizzare il territorio è uno degli obiettivi principali del Parco del Ticino e Lago Maggiore, connesso con l’estensione dell’area MAB (Man and Biosphere) che si estende anche a molti Comuni delle colline novaresi. A tale scopo il Parco con la neo Associazione Amici di Orticino e il Circolo Culturale Ambrogio Colli con il patrocinio del Comune di Cameri anche quest’anno propongono OrTicino, un evento particolarmente apprezzato dal pubblico giunto alla sua nona edizione. “Si tratta di un momento importante per la valorizzazione dei prodotti locali, l’educazione ambientale – sottolinea il presidente del Parco Adriano Fontaneto i fruitori possono apprezzare Villa Picchetta e i suoi giardini e i prodotti della nostra terra che rappresentano il frutto del lavoro di molte aziende agricole. Prodotti di qualità a chilometri zero che in molti casi sono anche prodotti d’eccellenza che meritano di essere più conosciuti ed apprezzati, tra cui anche i prodotti a machio MAB Ticino Valley. Ho accolto subito Orticino – conclude Fontaneto– poiché è certamente l’occasione per mettere in contatto il grande pubblico le nostre aree protette”.

Il comune di Cameri, vista il successo delle passate edizioni, ha supportato l’iniziativa di Orticino – dichiara l’Assessore comunale Alfonso Siano- che ritengo un appuntamento importante per la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali”.

“Oggi siamo lieti – continua Fabio Stortini in rappresentanza degli organizzatori– di presentare la nona edizione della manifestazione, un edizione che vede nel prossimo 15 maggio la conclusione di una programmazione di eventi iniziata nell’autunno scorso tramite il lancio del contest fotografico che ha dato forma al manifesto ufficiale, continuata con un percorso didattico, grazie alla collaborazione con la scuola Materna Don Valli e l’Az. Agr. Barbieri Pierangelo, che consente ai più piccini di entrare in contatto con la natura mediante la coltivazione di fiori e ortaggi, che troveranno la giusta vetrina durante la manifestazione; un Cammino arricchito da incontri di dialogo per scoprire insieme le varie emozioni che solo la natura sa trasmettere. Un edizione che quest’anno propone delle anteprime importanti: sabato 7 maggio si terrà la cena “OrTichic”, che consentirà di vivere le atmosfere notturne di Villa Picchetta e gustare un menù a base di prodotti a marchio Ticino Valley, mentre domenica 8 maggio, ore 16, verrà presentata la mostra fotografica “Unduetre…Natura! Il gioco della Vita” allestita, presso la sala ottagonale, da Zelda Eliseba Pecile.

Continua Stortini: “Siamo molto soddisfatti in quanto ad oggi abbiamo raggiunto i 60 espositori (numero massimo ospitabile), trai cui spiccano i vivaisti e floricoltori della zona e alcuni che giungono anche da altre provincie, un congruo numero di espositori di prodotti gastro/eno/agro alimentari che esporranno le loro eccellenze e, come ogni anno, diamo spazio alle attività locali e non di presentare le loro merci e alle associazioni di presentare i loro progetti. Un programma ad ampio respiro che vede al suo interno dare spazio alla natura, all’arte e alla cultura, quest’anno, per la prima volta, diamo la possibilità agli amanti della lettura di assistere alla presentazione dei romanzi Thriller scritti da Giulio Galli, presso la sala del camino dalle 11 alle 12”.

Non mancheranno, durante l’intera giornata, laboratori creativi e didattici per i più piccini, organizzati e proposti dagli espositori presenti. A tutti i visitatori verrà regalata la prima edizione de l’OrTicinario, un piccolo vademecum per gli amanti dell’orto e del giardino, che contiene: calendario delle margotte, delle talee e lunare, ricette dell’OrTicino, approfondimento sulla coltivazione del limone.

Riproponiamo il punto ristoro, gestito dai ragazzi dell’oratorio, e alcune aree picnic. Il tutto per permettere al visitatore di trascorrere una giornata in armonia a contatto con la natura che il nostro parco sa offrire.

“Ringraziamo – concludono gli organizzatori - L’Ente e il suo nuovo Presidente per l’ospitalità e il supporto che da anni ci permettono di realizzare un evento che è entrato nel cuore della gente”.

OrTicino 15 Maggio 2016 dalle 10 al tramonto, Un Mondo Tutto da Scoprire.

Per maggiori informazioni www.orticino.it /il programma 2016, pagina facebook Amici di OrTicino.