Share |

Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate

Galliate - Dall' 11 al 19 giugno 2011 presso il Castello Visconteo Sforzesco si terrà il 13° Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate. Un occasione di incontro con le culture di due Continenti a cui gli appassionati di folklore non potranno mancare per ampliare le loro esperienze mentre gli spettatori occasionali potranno incontrare un nuovo mondo, conoscerlo ed innamorarsene.

All’evento parteciperanno “Dance Theatre Zadumka” da Samara (Russia), “Owenabue Valley Traditional Group” dalla Contea di Cork (Irlanda), “Cultural Club Sumari” da Vincovici (Croazia), “Ballet Folklorico El Ombu” da Montevideo (Uruguay) “, “Huncarute” dal (Perù), “Gruppo Folkloristico I Montanari” da Mosorrofa (RC), Ass. Sbandieratori “Gioco dell’Oca Città di Mortara” da Mortara (PV), Gruppo Folkloristico “Frustatori Ferno” da Ferno (VA) e il Gruppo Folkloristico “Manghin e Manghina” di Galliate che è anche realizzatore di International Folk 2011.

Tutto inizierà martedì 14 giugno, nel Castello, con la “Serata Dialettale” quando, fra canti e scenette, alcuni poeti del Novarese declameranno le loro composizioni. La sera seguente, dopo una spettacolare cerimonia d’apertura, tutti i gruppi offriranno un saggio del proprio folklore; per gli intenditori sarà questa una ghiotta occasione per confrontare culture diverse: un pizzico d’Irlanda, un spicchio di Sud America, un buona dose di Europa Orientale, il tutto abbondantemente irrorato di sapore Italiano e il piatto è servito. A turno, nelle serate successive i gruppi presenteranno i brani più significativi del loro repertorio e vi sarà l’occasione per conoscere meglio le caratteristiche di ciascuno. Per finire, il 19 giugno, simile a quella iniziale, grande abbuffata di folklore con la suggestiva cerimonia di chiusura.

Sabato 18 giugno, l’appuntamento sarà su i “Taragiu” e su’ “Piazza dal Municipiu” (Piazza Vittorio Veneto e Martiri della Libertà, per intenderci) alle 17:00 con “Folklore sotto le stelle”; nell’occasione prodotti tipici di artigianato e di gastronomia faranno tutt’uno con gli spettacoli di folklore che si proietteranno anche all’esterno del Castello tra bancarelle e punti di ristoro per dar vita ad un sano divertimento che potrà durare sino all’una di domenica notte.

Per ulteriori informazioni: www.manghinemanghina.it.