Share |

Serata dello Sportivo: mille emozioni e due vincitori

Una trentina le associazioni premiate; il momento clou alla consegna del riconoscimento a Gianfelice Guarlotti e Roberto Airoldi

Galliate - Il meglio dello sport galliatese per una serata all'insegna dell'associazionismo, del volontariato e della voglia di 'fare qualcosa' concretamente per grandi e piccini. Galliate si conferma Città dello Sport, e altrimenti non potrebbe essere se si pensa a chi ha avuto i natali da queste parti (su tutti il campionissimo di Automobilismo Achille Varzi). Sabato 4 ottobre al Palazzetto dello Sport si sono dati appuntamento per la consegna dell'ambito trofeo una trentina di sodalizi locali: tante le discipline per tutte le età, a dimostrazione di una comunità viva e vivace. A presentare la serata Marco Bozzola, che dopo oltre 30 anni di oblio, ha riproposto questa manifestazione che è soprattutto un momento per condividere la gioia per quanto fatto e caricare bene le batterie in vista della stagione che sta per iniziare (o già partita). Presenti tra gli altri il sindaco Davide Ferrari, gli assessori Ugazio, Monfroglio e Ferrari ed i consiglieri Lombardo e Visconti, oltre al delegato Coni Armano.

Le associazioni premiate sono state: Sci Club Galliate, Sport City, La Fabbrica dell'Arte, Ciclistica Galliatese, Moto Club Achille Varzi (Fabrizio Fumagalli e Pier Luigi Ferrari), Ju Jitzu, Atletica Galliate (Mirko Cirrito), Yin Yang Club, Atletica Bellinzago (per l'organizzazione della prima edizione della Duathlon al Castello), Muay Thai (Paolo Ferragonio), Libertas Galliate (Marta Oliviero, Rebecca Porzio, Gloria Gasloli e Martina Sozzani), Fit 4 (Laura Fiorani), Tiro a segno (sezione Carabina), Mezzetti-Belletti (Vincenzo Ragno), Team Verdeazzurra, Scuderia A. Varzi (Luca Tornaco), Erredue team rally 999 (per l'organizzazione del rally storico 999), Boze Galliate (Yuri Sampirisi), Nuovo Lago Maggiore (Carmen Ossola), Pescatori Dilettanti Galliatesi (il giovanissimo Leonardo Migliaretti, capace di pescare un pesce decisamente più pesante e forte di lui), Galliate Calcio, Arabesque (Luca Bottigelli), Karate Club Galliate (Vittorio Rebecchi), I Gabbiani (minivolley e palla rilanciata), Basket Galliate (la squadra di Promozione), Arterio Donati Ginnastica terza età, Amos (Corrado Ghiringhelli), Pallavolo Galliate (squadra Under 12), Moto Club Galliate (Gian Luca Rossi), Salsamagia e Canoa Club Novara. Quindi il riconoscimento alla carriera è stato consegnato a Felice Guarlotti, 'anima' non solo della Boxe Galliate ma oseremmo dire di tutto il pugilato provinciale e regionale, che tra gli altri ha dato i natali all'olimpionico Cosimo Pinto (presente in sala per celebrare il 50° anniversario della conquista del suo oro alle Olimpiadi di Tokyo del 1964).

Infine si è conclusa l'edizione con l'assegnazione del Trofeo Gabrielli, che di anno in anno passa in mano ad uno sportivo o associazione che maggiormente si sono distinti. Quest'anno la scelta è andata su Roberto Airoldi: vittima di un tremendo incidente stradale, non s'è dato mai per vinto ed è stato capace di primeggiare nel motociclismo e ora nel tiro con l'Arco con il gruppo di arcieri di Cameri. Una "bella storia" direbbe Mika ad X-Factor ed un applauso lungo, sincero e molto commovente da tutti i presenti al Palazzetto dello Sport. Per dodici mesi Roberto terrà stretto-stretto il Trofeo Gabrielli, prima di 'cederlo' al vincitore del prossimo anno, in una staffetta che è sinonimo di sport, passione e voglia di non mollare mai.

Gianmaria Balboni

Galleria fotografica: https://www.facebook.com/gianmaria.balboni/media_set?set=a.10204564406900634.1547657710&type=3