Share |

Sfugge d'un soffio l'impresa al Galliate Basket

Il coach dei galliatesi Sguazzotti

Galliate - Sfugge di un soffio l'impresa al Galliate che perde, lottando fino all'ultimo secondo,  il derby con Oleggio. La prima di ritorno offre l'incontro "di cartello" fra le due formazioni locali, Galliate vuole la rivincita per l'incontro d'andata affrontato a ranghi ridotti ed Oleggio la vittoria per continuare l'inseguimento alla vetta della classifica. All'avvio i ragazzi di Sguazzotti partono bene, con Susnjar ed il cescente Van Sliedregt, per aggiudicarsi il primo quarto con un punteggio che premia gli attacchi sulle difese 26-22 al 10°. Per Oleggio è Remonti M. a limitare i danni con 11 p.ti in frazione. Nel secondo quarto Galliate allunga con uno 5-0 che porta il vantaggio a +9 sul 31-22. Troppo bello per durare, gli ospiti serrano i ranghi per bloccare la fuga dei "galletti" ed iniziano a recuperare e farsi sotto fino al momentaneo pareggio del 34-34 al 17°. La partita si anima, colpo su colpo fino al fallo di Malgarini su Biganzoli che dalla lunetta non sbaglia e porta i suoi negli spogliatoi in vantaggio di misura (42-43 al 20°).

Al rientro dagli spogliatoi Galliate ha meno lucidità al tiro degli ospiti che, pur non riuscendo a fuggire, si aggiudicano la frazione 15-21 ed incrementano il vantaggio a +7 (57-64 al 30°). Ultimi dieci minuti di gioco con Galliate che sprofonda a -11 al 32°. Nervosismo in campo, l'incontro sembra a senso unico con il solo BIganzoli a beneficiare dei tiri dalla lunetta (12/15 liberi nell'ultimo quarto per lui) fino al tecnico alla panchina locale. Galliate reagisce con le triple di Bolla, risale ed agguanta il pari con Gallina nell'ultimo minuto di gioco 87-87. Una manciata di secondi possono durare una vita, ancora sotto 87-89 con Susnjar in lunetta per l'ennesimo pareggio, ma incredibilmente (per il cecchino Martin) sbaglia e l'ultima speranza arriva in mano a Bolla che, allo scadere del tempo, centra "la bomba" del +1. Boato del pubblico ! Ma l'uomo in nero fischia perchè ha visto la scarpa più piccola in campo (proprio quella di "bubble") pestare la riga del campo ed annulla così il canestro e la vittoria. Agli increduli ragazzi di Sguazzotti non è bastato il 30-25 dell'ultima frazione per aggiudicarsi il foglio rosa, peccato per l'occasione sfumata, ma è la legge dello sport.

 

Galliate-Oleggio: 87-89 (26-22, 42-43, 57-64)

GALLIATE: Bolla 25, Pozzati 2, Werlich 5, Gallina 10, Frasisti, Silvera n.e., Raffaello 2, Van Sliedregt 16, Malgarini 6, Susnjar 21. All.Sguazzotti, Ass.Bovienzo.

OLEGGIO: . Remonti M. 22, Remonti P. 7, Loro 4, Trentani 4, Gerli 4, Kapedani 10, Leontini n.e., Peroni 10, Bucci n.e., Biganzoli 28. All.Boselli.

Arbitri: Guardinceri e Trevisan.