Share |

Si ferma il cammino della FlavourArt Oleggio in Coppa Piemonte

Oleggio - Nella giornata festiva del 6 gennaio la FlavourArt Oleggio affronta a Biella Chiavazza, per i quarti di finale di coppa Piemonte, Gamba Safety Sprintvirtuse Italia Multiservice Beinasco. Rimedia due sconfitte che non permettono il passaggio alla final four, che viene conquistata dalla squadra di casa SprintVirtus. In entrambe le partite ci sono stati cali di concentrazione, che non hanno permesso alle oleggesi di esprimere il proprio gioco, se non nel secondo set della prima partita. Prima partita con la squadra di casa SprintVirtus: le padrone di casa scappano avanti sin dai primi punti e le ospiti non riescono a reagire e subiscono il gioco avversario. Le oleggesi hanno una piccola reazione, ma il set è compromesso e le biellesi se lo aggiudicano per 25-16. Nel secondo set Oleggio parte più convinta, forza la battuta e si porta in vantaggio, finalmente si vede giocare la squadra che si era vista nelle prime partite di campionato e nonostante i tentativi della Sprintvirtus di riavvicinarsi, Oleggio tiene in mano il gioco e si mantiene avanti, anche se di poco in certi momenti; sul finale piazza la zampata finale e si aggiudica il set per 22-25, riportando la partita in parità e accendendo una speranza di poter continuare il cammino in Coppa. Nel terzo set dopo i primi punti in parità, le padrone di casa spingono sull’acceleratore e cominciano a macinare punti. Oleggio non reagisce e nonostante qualche bella giocata, sono ancora molti gli errori che caratterizzano questa frazione per le ospiti: lasciano giocare le padrone di casa che vanno a vincere il set per 25-14 e la partita per 2-1.

Dopo il riscaldamento inizia subito la seconda partita con Beinasco. Le oleggesi partono bene e si portano in vantaggio anche di quattro punti, fino a metà del set quando Beinasco raggiunge Oleggio  e si porta piano piano in vantaggio, andando a vincere il set per 25-20.

Stesso copione nel secondo set, ma questa volta Beinasco raggiunge Oleggio già sul 9-9. Cavazzini fa girare tutte le atlete a sua disposizione, inesorabilmente la squadra avversaria scava un solco profondo di vantaggio e va a vincere questa frazione per 25-16. Nulla da descrivere per il terzo set, che è la fotocopia degli altri due e che si chiude presto con la vittoria di Beinasco per 25-14.

Le sconfitte portano all’eliminazione di Oleggio dalla Coppa Piemonte, che arride alla squadra di casa SprintVirtus: grazie alla vittoria anche con Beinasco, si aggiudica l’accesso alla final four di febbraio.

Gamba Safety Sprintvirtus -  Flavourart Oleggio 2-1 (25-16 /  21-25 / 25-14)

Flavourart Oleggio -  Italia Multiservice Beinasco 0-3 (20-25 16/25 14/25)

Italia Multiservice Beinasco- Gamba Safety Sprintvirtus 0 3 (15/25 20/25 19/25

Flavourart Oleggio: Balaso (L), Balaso (L), Bonini, Cerri, Dell’Acqua, Marini, Miglio, Pirola, Rega (K), Rossi, Sella , Sonzini. Allenatori: Simone Cavazzini, Alessandro Orlando.

Gamba Safety Sprintvirtus Berra (L), Brocas, Callegari, Fileppo, Grassi, Guiotto (C), Mbachu, Mo, Novara, Olivieri, Rocci, Zecchini I. Allenatore: Alberto Colombo

Italia Multiservice Beinasco: Bar J., Nzua, Barutello, Anzola, Visentin, Bersighelli, Cassiano (L); Bar S., Di Gioacchino, Ghibaudo, Paudice (K); Ne Ingala, Reale (L2) Allenatori: Daniele Pivato; Gustavo Gallotti; Marco Druetta

All’indomani della giornata di Coppa il direttore sportivo Oscar Zaramella e il presidente Guido Marini hanno deciso di dare una scossa alla squadra e di affidarla al secondo allenatore Alessandro Orlando, mentre Simone Cavazzini rientrerà negli altri progetti della società. Il presidente Marini ha dichiarato: “Il cambiamento che abbiamo operato in Serie C con l’allontanamento di Cavazzini è da vedere come un avvicendamento e non come un esonero, infatti Simone continuerà a rimanere con noi. Da circa due mesi non vedevamo la squadra rispondere come avremmo voluto e come aveva dimostrato nelle prime partite di campionato. E’ una decisione da leggere nell’ottica di non concedere più alibi alle giocatrici e speriamo di vedere una reazione positiva già dalla difficile partita con la capolista Calton sabato prossimo”.

Il campionato riprenderà sabato 11 gennaio Caluso dove la FlavourArt Oleggio affronterà la capolista Calton Volley alle ore 20.30.

Buone notizie dall’Under 16 che nel torneo del 4 gennaio organizzato dalla Pallavolo Oleggio si è piazzata al secondo posto. Sabato 4 gennaio 2014, presso il palazzetto dello sport di Oleggio, si è disputato il 1° Memorial Mambrini, un quadrangolare che ha visto impegnate le compagini dell’Under 16 della Mrg Pallavolo Borgomanero, PGS Ardor Casale Monferrato, Rosaltiora Pallavolo Verbania e la squadra di casa e organizzatrice FLAVOURART OLEGGIO. Nella mattinata le due semifinali hanno visto la squadra ospitante vincere, anche se con un po’ di fatica, per 2-1 contro il Borgomanero e il Casale Monferrato imporsi 3-0 sul Verbania. Nel pomeriggio la Finale per il 3°-4° posto vede trionfare il Verbania per 2-1 sul Borgomanero, mentre la Pallavolo Oleggio, dopo una finale accesa e combattuta, perde 2-1 contro un forte e organizzato Casale. L’allenatore Vincenzo Siano dell’Under 16 ha commentato: “Peccato aver perso la finale in un modo abbastanza rocambolesco e quasi incredibile, dove nonostante nel terzo set fossimo avanti di 7 punti, abbiamo forse avuto paura di chiudere la partita. L’esperienza della squadra avversaria ha inoltre influito molto sul risultato finale. Sono comunque soddisfatto perché ho potuto verificare i miglioramenti ottenuti durante le vacanze di Natale e soprattutto perché abbiamo potuto affrontare altre realtà pallavolistiche di buon livello della zona”.

La classifica finale:

1° PGS ARDOR CASALE MONFERRATO

2° FLAVOURART OLEGGIO

3° ROSALTIORA PALLAVOLO VERBANIA

4° MRG PALLAVOLO BORGOMANERO

L’Under 16 riprenderà il campionato il 19 gennaio per la seconda fase dei Play Off, quando in casa affronterà Mrg Pallavolo Borgomanero alle ore 10. Le altre società del girone sono Asd Volley Bellinzago e Pallavolo Ornavasso-Gialla.